Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Gli ospedali? Meglio al Nord. Maglia nera alla Calabria

Lombardia in testa. Seguono Friuli, Valle d’Aosta, Alto Adige. Qualità molto bassa in Campania, Abruzzo, Sardegna, Puglia, Basilicata, Molise

Economia, Salute e benessere
Gli ospedali? Meglio al Nord. Maglia nera alla Calabria
(Teleborsa) - Di solito, a fare notizia sono i casi di malasanità, ma sono tante le eccellenze italiane in ambito ospedaliero. Ad esempio, nel malaugurato caso aveste bisogno di un intervento chirurgico di by pass è bene rivolgersi al San Raffaele di Milano. Lo sfortunato che riporta una frattura al femore farebbe bene a star lontano dalla Calabria, mentre nel caso ben più lieto di una nascita, per scongiurare un cesareo non necessario, la futura mamma farebbe più che bene a rivolgersi a Carate Brianza.



A svelarlo è l'Agenzia sanitaria delle Regioni italiane (Agenas), che ha messo online l’edizione 2016 del Programma nazionale esiti (Pne), strumento che permette di stilare una base della qualità dell’attività sanitaria attraverso una serie di indicatori. Sette le aree cliniche principali considerate ai fini di questa nuova valutazione per struttura:cardiocircolatorio, nervoso, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologica, gravidanza e parto, osteomuscolare. In pratica vengono messi insieme tutti gli indicatori per capire come funzionano gli ospedali delle diverse Regioni.

LAVORA MEGLIO CHI LAVORA DI PIU' - Chi lavora di più perché affronta un maggior numero di casi, generalmente lavora anche meglio. Un esempio? La mortalità per infarto è, infatti, molto più alta negli ospedali che fanno meno di 100 interventi su questa patologia all'anno. Numeri alla mano, infatti, se tutti i pazienti colpiti da infarto l'anno scorso fossero stati trasportati negli ospedali da più di 100 interventi, in Italia ci sarebbero stati 834 morti in meno per infarto.

NORD PIGLIATUTTO, IL SUD INSEGUE - A fare la parte del leone è il Nord con la Lombardia in testa. Seguono Friuli, Valle d’Aosta, Alto Adige. Un gradino sotto Trentino, Toscana, Sicilia e Molise. Maglia nera e strutture di qualità molto bassa in Campania e Abruzzo, seguite da Sardegna, Puglia, Basilicata, Molise. Fanalino di coda la Calabria.
Condividi
```