Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 17:40
17.194,98 -1,15%
Dow Jones 17:40
37.965,16 +0,50%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Renzi apre l'Assemblea Pd: "A un passo dalla Terza Repubblica, ora rischiamo di tornare alla Prima"

"Puniti da Sud e giovani" .Un Renzi combattuto tra la legge elettorale e le elezioni anticipate sempre più convito che si debba andare subito al voto. Data papabile? Marzo 2017

Politica
Renzi apre l'Assemblea Pd: "A un passo dalla Terza Repubblica, ora rischiamo di tornare alla Prima"
(Teleborsa) - La sonora sconfitta nel Referendum costituzionale gli è costata la carica da Premier, ma è un Matteo Renzi combattivo e pronto a ripartire quello che è salito sul palco per aprire l'Assemblea Pd all'hotel Ergife di Roma, la prima convocata dopo la debacle sulle riforme costituzionali e le dimissioni da Premier.

Alla presenza dell'intero Stato Maggiore del partito (tra i primi ad arrivare nel grande albergo a ridosso della via Aurelia il Presidente Matteo Orfini, il vicesegretario Lorenzo Guerini e i Ministri del Lavoro Giuliano Poletti, del Mezzogiorno Claudio De Vincenti, della Giustizia Andrea Orlando), Matteo Renzi indica la strada per ricucire gli strappi nel Pd e ripartire da una leadership compatta in vista delle elezioni per fare lo sgambetto a un M5S sempre più in difficoltà e alle prese col "pasticciaccio" romano.

"Non abbiamo perso, abbiamo straperso - ha detto l'ex Premier . Per questo serve un'analisi molto dura, spietata, innanzitutto con noi stessi di quello che è accaduto al referendum. Un'analisi seria e severa, ma anche un sano senso di passione per la cosa pubblica devono segnare questa assemblea".

Ma poi aggiunge: "Abbiamo fatto riforme molto profonde; se due ragazzi si amano e, indipendentemente dall'orientamento sessuale, ora possono vivere insieme è grazie a una riforma del Pd"

PUNITI DAL SUD E DAI GIOVANI - "Dove abbiamo perso: al Sud, il nostro approccio non è stato di disinteresse, ma abbiamo sbagliato pensando fosse sufficiente una politica di investimenti e patti per il Sud, non siamo stati in grado di coinvolgere quella parte di Sud che doveva essere portata con noi in una sfida etica prima ancora che economica. Capitolo "giovani": abbiamo perso sui 30enni e 40enni, in casa. Fa male, perché la nostra generazione che perde nella sua fascia fa pensare. Perché? Rabbia? La nostra non è una generazione arrabbiata, ma una generazione disincantata"

L'EFFETTO "RETROMARCIA" - Un Renzi amaro che lancia l'allarme sulle note della canzone "La prima Repubblica" di Checco Zalone che, si vocifera, lo stesso Renzi avrebbe chiamato per ottenere l'autorizzazione all'uso: "Eravamo a un passo dalla Terza Repubblica e invece rischiamo di tornare alla Prima, senza la qualità della classe dirigente della Prima Repubblica".

ATTACCO FRONTALE AI 5 STELLE - Durissimo l'attacco al M5S alle prese, in queste ore, con lo tsunami che ha coinvolto la Sindaca Raggi e la giunta capitolina: "Se si fa così politica, il Paese non va da nessuna parte, si blocca il Paese".

TRA LEGGE ELETTORALE ED ELEZIONI ANTICIPATE - E' . . Il tentativo di ricucire il Pd potrebbe infatti ripartire proprio da qui, sfruttando l'empasse nella quale è finito il M5S con il terremoto che ha investito la giunta capitolina e rischia di far affondare il Movimento anche a livello nazionale.
Condividi
```