Facebook Pixel
Milano 16:30
33.904,7 -1,07%
Nasdaq 16:30
17.307,88 -1,25%
Dow Jones 16:30
37.824,18 -1,66%
Londra 16:30
8.064,79 +0,30%
Francoforte 16:30
17.879,36 -1,16%

Scuola: Marcello Pacifico confermato alla guida di Anief sino al 2020

"E' arrivato davvero il momento di diventare rappresentativi e di sederci ai tavoli contrattuali, per ridare dignità ai docenti e al personale Ata"

Economia, Scuola, Welfare
Scuola: Marcello Pacifico confermato alla guida di Anief sino al 2020
(Teleborsa) - Unanimità per il sindacalista palermitano. L’elezione di Marcello Pacifico è avvenuta per acclamazione degli oltre 400 delegati giunti a Roma per il secondo Congresso nazionale Anief (Associazione Sindacale Professionale), durante il quale sono state individuate le linee politiche sindacali da intraprendere. Al momento dell'acclamazione, scattata su proposta del delegato pugliese di Anief Cesare Antifora, l'intera platea si è alzata in piedi riconoscendo al Presidente Pacifico, con una standing ovation, piena conferma per la sua politica sindacale e per il suo modo di spendersi per la tutela dei diritti dei lavoratori della scuola.

Durante il Congresso sono state approvate diverse mozioni, che rappresentano gli obiettivi prioritari del prossimo quadriennio: dalla nuova contrattazione, con il recupero totale dell’indennità di vacanza contrattuale, all’incremento degli organici, dalla lotta al precariato a una nuova gestione delle supplenze, dalla necessità di bandire diversi nuovi concorsi all’abolizione del Tfr nel pubblico impiego fino alla nuova rappresentatività, alla nuove regole sui trasferimenti del personale, il ripristino di 200mila posti tagliati a partire dal 2008 e il recupero del "tempo-scuola" cancellato.

"E' arrivato davvero il momento di diventare rappresentativi - ha dichiarato Marcello Pacifico - e di sederci ai tavoli contrattuali, per ridare dignità ai docenti e al personale Ata. Il Governo Renzi ha sbagliato tutto, imponendo una Buona Scuola che ora va modificata in tantissime parti: se ci sono 600 mila persone che scendono in piazza, non si può far finta di niente. È, dunque, giunto il momento di valorizzare la scuola, tornando a dare voce a chi la vive, per il rispetto dei nostri giovani e della scuola del domani e, inoltre, per la cultura della giustizia e della legalità. Non è casuale che Anief sia diventata opinion leader a livello di mass media: continueremo la nostra azione incessante, sia per promuovere norme sia per far valere i diritti nelle aule di giustizia.

Giovanni Portuesi di Anief Sicilia, che aveva presentato la proposta di candidatura del Presidente uscente, ha ricordato come Marcello Pacifico sia "persona che in questi anni si è spesa con tutte le sue forze per il nostro sindacato, dimostrando professionalità e competenza; ha saputo guidare la nostra organizzazione fin dalla sua nascita, conducendolo agli ottimi risultati cui siamo arrivati in soli otto anni. Ho pensato ad una scelta di forza e continuità, per consolidare la nostra struttura e proseguire insieme il nostro cammino verso il risultato della rappresentatività nel 2018”.
Condividi
```