Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

La Formula 1 a Liberty Media. Allo studio un tetto al budget per i Team

Economia
La Formula 1 a Liberty Media. Allo studio un tetto al budget per i Team
(Teleborsa) - La Formula 1 vene rilevata dalla Liberty Media, il colosso statunitense di John Malone, che ha completato l'acquisizione dopo aver ricevuto tutte le approvazioni delle autorità competenti. Il venditore è la società di private equity CVC.



Venerdì sera è arrivato l'OK dell'Antitrust all'acquisizione annunciata a fine settembre della competizione sportiva più seguita nel mondo dei motori., che viene valutata circa 8 miliardi di dollari.

Liberty Media conta di completare l'operazione entro il primo quadrimestre 2017, dopo l'assemblea convocata per il 17 gennaio 2017.

La compagnia americana era stata recentemente messa sotto la lente dell'autorità inglese per la garanzia della concorrenza, la Competitions and Market Authority (CMA), che ha dato il via libera, ma si attende anche l'approvazione della FIA- Federazione Internazionale dell'Automobile, l'organismo di governo e gestione della Formula 1.

Liberty Media, che è già subentrata a CVC nello sfruttamento dei diritti commerciali della competizione, ha fatto sapere anche che sta pensando alla fissazione di un tetto di spesa (budget cap) per i Team in competizione. Lo ha detto al quotidiano Telegraph una fonte vicina alla società, affermando che "non ha senso spendere 400 milioni di dollari" perché questo denaro non porta vantaggi, ma crea una divisione netta fra "chi può permetterselo e chi no".
Condividi
```