Facebook Pixel
Milano 10:24
34.433,12 +0,20%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 10:24
8.087,35 +0,53%
Francoforte 10:24
18.207,63 +0,39%

Berlino, torna l'incubo per gli attentati in Europa - [video]

Un mezzo pesante è stato lanciato contro la folla di un mercatino di Natale. Almeno 12 morti e 48 feriti. La strage a poche ore dall'uccisione dell'ambasciatore russo in Turchia

Politica
Berlino, torna l'incubo per gli attentati in Europa - [video]
(Teleborsa) - L'incubo degli attentati in Europa sembra non avere fine. Dopo la strage di Nizza del luglio scorso, lo scenario del terrore diventa Berlino. In un mercato di Natale gremito di persone, un camion si è lanciato a forte velocità schiantandosi contro la folla provocando almeno 12 morti e 48 feriti.

L'attentato è avvenuto nel mercatino di Natale nella Breitscheidplatz, ai piedi della Gedaechtniskirche, o "Chiesa del ricordo", in pieno centro, nella parte ovest di Berlino.





Su Twitter la polizia berlinese parla di "presunto attacco terroristico". Gli investigatori spiegano infatti che il Tir sia stato "deliberatamente lanciato contro la folla", anche se Thomas de Maiziere, ministro dell'Interno spiega che non vorrei usare "la parola attentato anche se molti indizi lo indicano".

Il Cancelliere tedesco Angela Merkel, si è detta "sgomenta" per l'accaduto.

Intanto, mentre la Farnesina sta verificando la presenza di italiani nel mercatino, il neo ministro degli Esteri italiano Alfano, dichiara di essere colpito e addolorato dalla notizia dello spregevole attacco di Berlino. I ripetuti episodi di questi giorni – ha aggiunto Alfano - non muteranno la nostra determinazione a combattere il terrorismo a fianco dei nostri Partner internazionali e accanto alla Germania in particolare con cui l'Italia è in stretto coordinamento."

Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, su Twitter scrive "dolore per la strage di Natale a Berlino". "Vicinanza ad Angela Merkel ed a tutto il popolo tedesco", ha aggiunto il Premier. Di "orrore e sgomento per la strage" ne prova anche il presidente della Camera, Laura Boldrini che si dice "vicina ai familiari delle vittime e a tutti i tedeschi"

L'attentato di Berlino è avvenuto a pochissime ore da un altro gravissimo fatto, l'uccisione dell'ambasciatore russo in Turchia, Andrey Karlov, in occasione di una mostra fotografica ad Ankara. L'attentatore, un poliziotto di 22 anni jihadista ha sparato contro il diplomatico ma è stato poi ucciso dalle forze speciali turche. Vestito di nero l'attentatore ha sparato al grido di "vendetta" e poi "Aleppo" o "noi moriamo in Siria voi morite qua".






Condividi
```