(Teleborsa) -
Arrivano segnali di ripresa del commercio in Italia. A ottobre 2016 le vendite al dettaglio registrano un
incremento dell'1,2% su mese,
dopo il calo di settembre, con andamenti simili per i due principali settori: le vendite di beni
alimentari aumentano dell'1,1% in valore e dell'1,2% in volume; quelle
non alimentari crescono dell'1,3% in valore e dell'1,2% in volume.
Nonostante la forte crescita congiunturale registrata a ottobre, nella
media del trimestre agosto-ottobre 2016 l'indice complessivo delle vendite al dettaglio
diminuisce dello 0,2%, sia in valore sia in volume, rispetto al trimestre precedente.
Su anno le vendite diminuiscono complessivamente dello 0,2% sia in valore sia in volume. I prodotti alimentari calano dello 0,4% in valore e registrano una variazione nulla in volume. I prodotti non alimentari diminuiscono sia in valore ( 0,2%), sia in volume (-0,4%).
Tra i prodotti non alimentari, il maggiore incremento tendenziale riguarda il gruppo
Mobili, articoli tessili, arredamento (+1,8%), mentre il calo più rilevante si registra per il gruppo
Generi casalinghi, durevoli e non durevoli (-2,1%).
Rispetto a ottobre 2015 si osserva un aumento del valore delle vendite per la
grande distribuzione (+0,8%) e una flessione per le imprese operanti su
piccole superfici (-1,0%).