Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Mps: non riesce aumento di capitale dal mercato. Riunito Consiglio dei Ministri straordinario

Inevitabile l'intervento pubblico. Si attende il Decreto del Governo. Il Cda di Monte dei Paschi di Siena ha preso atto della situazione

Economia, Finanza, Politica
Mps: non riesce aumento di capitale dal mercato. Riunito Consiglio dei Ministri straordinario
(Teleborsa) - Come era prevedibile, è andato a vuoto il tentativo di Monte dei Paschi di Siena di reperire dal mercato i 5 miliardi di euro necessari per l'aumento di capitale. Con la conversione dei bond subordinati, sono stati comunque raccolti 2,5 mld, un risultato in ogni caso superiore alle attese. Ne ha preso atto il consiglio di Amministrazione dell'Istituto riunito sino a tarda sera. Non rimane ora che l'intervento del Governo. il Premier Gentiloni ha infatti convocato a Palazzo Chigi per le 22 un Consiglio dei Ministri straordinario per deliberare il Decreto sulle banche, mentre la Consob ha sospeso il titolo.

Il Cda di Mps, al termine della riunione, ha diffuso un comunicato in cui "ringrazia tutti i dipendenti per il grande sforzo profuso al servizio della banca e dei clienti in questo delicato momento della vita dell'istituto".

Mps ha reso anche noto che i titoli conferiti in adesione alle offerte Lme saranno restituiti ai rispettivi portatori nei termini indicati nella relativa documentazione di offerta. Il mancato perfezionamento dell'aumento di capitale, infatti, comporta il venir meno anche dell'operazione di cartolarizzazione definita nel contesto dell'operazione e del complessivo esercizio di liability management su passività subordinate emesse o garantite dalla banca.

Le banche d'affari
coinvolte a vario titolo nel consorzio di collocamento e nell'operazione di cartolarizzazione, ivi comprese JpMorgan e Mediobanca, non riceveranno alcuna commissione
Condividi
```