Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 22:00
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 22:02
38.460,92 -0,11%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Aereo militare russo si inabissa nel Mar Nero. Tra i passeggeri il Coro dell'Armata Rossa

Si tratta di un Tupolev TU 154 con 92 persone a bordo. Il disastro subito dopo il decollo da Sochi. Esclusa l'ipotesi attentato

Aereo militare russo si inabissa nel Mar Nero. Tra i passeggeri il Coro dell'Armata Rossa
(Teleborsa) - L'ennesima tragedia dei cieli funesta il giorno di Natale. Un aereo russo, appartenente al Ministero della Difesa di Mosca, con 92 persone a bordo, è scomparso dai radar subito dopo il decollo da Sochi inabissandosi nel Mar Nero. Agenzie russe riferiscono che i rottami sono sparsi in un'area di 1,5 chilometri lungo la costa, alla profondità di circa 50-100 metri.

Il velivolo, un trireattore Tupolev Tu-154, era partito dalla città di Adler presso Sochi, diretto alla base militare di Hmeimim, presso Latakia, nel Nord-Ovest della Siria.

Tra i passeggeri anche i membri dell’Alexandrov Ensemble, coro e orchestra ufficiale delle Forze Armate russe (creato nel 1928 sotto la direzione di Aleksander Aleksandrov, il compositore dell'inno sovietico poi adottato dalla Russia), che nel 2013 si era esibito anche in Italia sul palco del Festival di Sanremo cantando "L'italiano" insieme a Toto Cutugno. Il coro avrebbe dovuto partecipare ai festeggiamenti di fine anno per i militari di stanza nel paese mediorientale.

Tra le 92 persone a bordo anche otto membri dell'equipaggio, 9 giornalisti, il responsabile del dipartimento culturale del ministero della Difesa Anton Gubankov, 8 militari e due funzionari civili. Altro volto conosciuto quello di Elizaveta Glinka, conosciuta in Russia come "Doctor Liza", responsabile di una nota associazione di beneficenza.

AVARIA O GUASTO
- Una fonte russa, riportata dall'agenzia Interfax, precisa che "il disastro con ogni probabilità è stato provocato da un guasto durante la fase di decollo".

ESCLUSA IPOTESI ATTENTATO - Esclusa in un primo momento la pista che porta al terrorismo. Il capo della commissione Difesa del Senato russo, Viktor Ozerov ne ha negata ogni ipotesi: "Escludo totalmente la tesi dell'attentato - ha categoricamente dichiarato Ozerov - in quanto l'aereo apparteneva al ministero della Difesa russo ed è precipitato nello spazio aereo russo. Una simile tesi è impossibile".

Intanto, il Presidente Vladimir Putin aveva subito disposto un'inchiesta per accertare le cause dell'incidente.
Condividi
```