Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Natale: "Scartati dai pacchetti" regali per 6 miliardi di euro

Ma il 14% degli italiani sotto l'albero non trova niente

Costume e società, Economia
Natale: "Scartati dai pacchetti" regali per 6 miliardi di euro
(Teleborsa) - Non è Natale senza il classico regalo da scartare sotto l'albero. Le famiglie italiane non rinunciano al classico rito dello scambio dei doni e, tra la notte della Vigilia e il giorno di Natale, hanno scartato regali per un valore che si aggira intorno ai 6 miliardi di euro. Lo riporta un'analisi condotta da Coldiretti.



Anche in tempi di crisi, dunque, gli italiani non rinunciano al classico pensierino da incartare e infiocchettare, stanziando un "tesoretto" che va dai 10 ai 100 euro nel 49 % dei casi, da 100 a 200 euro per il 27 %. Non bada, invece, a spese il 16 % di "paperoni natalizi" che ha potuto contare su un budget più sostanzioso che si aggira tra i 200 e i mille euro.

LIBRO E' BELLO - Nella classifica dei regali più gettonati non può mancare il vecchio caro buon libro, un evergreen destinato a non passare mai di moda. Seguono l'abbigliamento, i prodotti di bellezza e l'enogastronomia con gli italiani che riscoprono i sapori del Belpaese da assaporare insieme attorno al tavolo. Così, quasi quattro famiglie su dieci, il 39 % del totale, sotto l’albero hanno trovato i tradizionali cesti pieni di ogni sorta di ghiottoneria e prelibatezza rigorasamente Made in Italy.

NATALE SOLIDALE - Un Natale più solidale quello che si è appena concluso. Tra le new entry, infatti, l'inserimento dei prodotti provenienti dalle zone colpite dal terremoto.

UN BABBO NATALE "SBADATO" - Babbo Natale generoso per la maggioranza degli italiani che ha concluso le festività con il desiderato dono tra le mani, pronto ad essere scartato. Natale amaro, invece, per il 14% degli italiani che sotto l'albero non ha trovato nessun regalo. Colpa di un Babbo Natale sbadato che deve aver dimenticato nel suo sacco qualche pacchettino.

REGALI LAST MINUTE - In ogni caso, quasi un italiano su dieci (8%) ha atteso l'ultimo giorno prima del Natale "per fare il tradizionale shopping di regali da mettere sotto l'albero". Lo sostiene sempre Coldiretti sulla base di un'indagine realizzata con Ixé, da cui emerge che oltre la metà degli italiani (55%) ha la speranza di trovare sotto l'albero qualcosa che gli serve ma che ha rimandato di acquistare, il 26% qualcosa di utile cui non aveva pensato prima e il 19% un regalo sfizioso che non si può permettere.
Condividi
```