Facebook Pixel
Milano 15:48
33.830,56 -1,29%
Nasdaq 15:48
17.244,88 -1,61%
Dow Jones 15:48
37.892,8 -1,48%
Londra 15:48
8.049,36 +0,11%
Francoforte 15:48
17.844,95 -1,35%

Festività e furti in casa, ecco il vademecum per mettersi in sicurezza

Lontani da casa sì, ma ricordarsi che il periodo natalizio è da sempre uno dei momenti di massima allerta

Economia
Festività e furti in casa, ecco il vademecum per mettersi in sicurezza
(Teleborsa) - I ladri non vanno in vacanza nemmeno nel periodo Natalizio. Anzi, approfittano delle feste e delle molte partenze per agire indisturbati e svaligiare le abitazioni, che spesso per l’occasione restano vuote.

Ecco un vademecum stilato dagli esperti della sicurezza di RISCO Group per evitare agli italiani brutte sorprese con gli accorgimenti da adottare prima di partire e durante l’assenza da casa, per evitare, parenti e panettoni senza ansie e preoccupazioni sulla sicurezza della propria abitazione.

Sistemi di sicurezza “attivi” e “passivi”

Abbinare ai tradizionali sistemi d’allarme alcuni accorgimenti di “sicurezza passiva”: una volta individuati i punti d’ingresso più deboli, corsia privilegiata per i ladri, proteggerli con porte e tapparelle blindate, serrature di sicurezza e vetri antisfondamento eviterà sorprese indesiderate al rientro.

Chiedere aiuto ai vicini di casa

Sapere di poter contare sul supporto di qualcuno quando si è fuori casa, che sia per qualche ora o per giorni interni, permette di partire a cuor leggero.

Scovare nascondigli introvabili

È fondamentale non lasciare denaro, documenti e oggetti di valore incustoditi per casa, ma riporli nel giusto nascondiglio impedendo così agli intrusi di trovare facilmente oggetti da rubare.

Non comunicare i piani di vacanza per non farsele rovinare

Buona regola è non pubblicare sui social network informazioni o fotografie: è bene condividere con gli amici la propria esperienza solo una volta tornati a casa.
Condividi
```