Facebook Pixel
Milano 15:05
33.689,12 +0,17%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 15:05
7.867,14 +0,24%
Francoforte 15:05
17.774,23 +0,02%

L'Antitrust sanziona le low cost di autonoleggio Goldcar e Firefly

Multe per oltre 3,5 milioni per le modalità di presentazione di servizi accessori

Economia, Trasporti
L'Antitrust sanziona le low cost di autonoleggio Goldcar e Firefly
(Teleborsa) - Nel mirino dell'Antitrust le società di autonoleggio. L’Autorità ha chiuso due procedimenti istruttori nei confronti degli operatori low cost dell’autonoleggio, le società Goldcar e Firefly (quest’ultima brand low cost del gruppo Hertz), sanzionandole rispettivamente per 2 milioni di euro e 1,6 milioni di euro.

Le condotte, sanzionate come “aggressive”, consistevano nelle modalità con cui tali operatori prospettavano al cliente, quando si presentava al desk per il ritiro dell’autovettura già prenotata on line, l’acquisto di servizi accessori al servizio di autonoleggio (presentati come assicurativi o per limitare la responsabilità).

In particolare, è stato ritenuto scorretto l’aggancio fra tale offerta e la riduzione significativa del deposito cauzionale richiesto, che nei casi in esame risultava particolarmente elevato: infatti il deposito richiesto talora esauriva la disponibilità della carta di credito del consumatore, in altri casi finanche superava la disponibilità, indebitamente condizionando i consumatori all’acquisto di tali prodotti accessori.

Nel caso di Goldcar, l’offerta dei medesimi era presentata anche per evitare il rischio di possibili addebiti per danni arrecati all’auto noleggiata o di furto.
Si tratta di una condotta facente leva sulla posizione di asimmetria ed oggettiva debolezza nella quale si viene a trovare il consumatore al momento del ritiro dell’autovettura e dopo aver fornito all'impresa di autonoleggio la propria carta di credito sulla quale viene bloccato un elevato importo a garanzia di eventuali danni.
I due procedimenti hanno altresì consentito di appurare, per entrambe le società, una seconda pratica scorretta, consistente, per Goldcar, nella presentazione in modo poco chiaro della propria tariffa carburante “Flex Fuel”, dando informazioni poco evidenti circa l’esistenza di un costo di gestione; quanto a Firefly, nella omissione sul sito web del professionista di informazioni relative ai criteri per la stima del danno.
La sanzione irrogata a Firefly ha tenuto conto del fatto che tale azienda ha ridotto significativamente l’ammontare del deposito cauzionale richiesto e ha reso più chiare le informazioni circa il deposito cauzionale medesimo.
Condividi
```