Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Sorgente, è operativo il Fondo Pinturicchio che investe in Non Performing Loans

Il portafoglio sarà costituito da crediti, con un obiettivo di raccolta di 150 milioni. Il fondo possiede già crediti per oltre 9 milioni di GBV, tra i sottoscrittori Banche di Credito Cooperativo e un Fondo Pensione

Economia, Finanza
Sorgente, è operativo il Fondo Pinturicchio che investe in Non Performing Loans
(Teleborsa) - È operativo il Fondo Pinturicchio, il primo Fondo di Crediti di Sorgente Sgr, la società di gestione del risparmio italiana di Sorgente Group. Il portafoglio del fondo, che possiede già crediti per oltre 9 milioni di euro di valore nominale (Gross Book Value), verrà ampliato dall’acquisizione di portafogli di crediti in sofferenza (NPL).



Più precisamente, Pinturicchio acquisirà crediti che possono essere emessi da banche con sede o succursali in Italia, da società di credito al consumo e da utilities (società di energia distribuita).

Il Fondo, destinato ad Investitori Istituzionali, annovera tra i sottoscrittori iniziali alcune Banche di Credito Cooperativo e un Fondo Pensione. Il suo obiettivo di raccolta è di 150 milioni e ha una durata di sette anni, prorogabile di altri due.

"Il lancio del Fondo Pinturicchio rappresenta un debutto per il nostro Gruppo in un settore in crescita come quello degli NPLs", ha commentato il Direttore Generale di Sorgente Sgr, Giovanni Cerrone. "In Italia l’esposizione delle banche nel settore supera la cifra record di 340 miliardi, si sta creando una grande opportunità dal momento che gli Istituti Bancari si stanno alleggerendo soprattutto dei propri crediti in sofferenza, così come prevendono le linee guida della BCE. Il prossimo passo per il Gruppo Sorgente sarà il lancio di un altro fondo che investirà in crediti performing, ovvero in bonis".
Condividi
```