Facebook Pixel
Milano 10:05
34.779,7 +0,06%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 10:05
7.955,49 +0,30%
Francoforte 10:05
18.498,03 +0,11%

Il 2017 si apre col terrore: morti e feriti a Istanbul in un night alla moda

Due gli attentatori vestiti da Babbo Natale. Almeno 39 le vittime, di cui 16 straniere, e più di una settantina di feriti

Il 2017 si apre col terrore: morti e feriti a Istanbul in un night alla moda
(Teleborsa) - Sanguinoso attacco terroristico a Istanbul nella parte europea della città. Killer armato di kalashnikov con indosso abiti da Babbo Natale attacca un night alla moda, il Reina, del quartiere di Besiktas poco dopo le 02.00, mezzanotte in Italia, mentre con musica e balli si festeggiava l'arrivo del nuovo anno. Almeno 39 le vittime, tra cui un poliziotto che avrebbe tentato di fermare gli assalitori, e decine i feriti, sembra oltre una settantina, molti dei quali gravi. Il bilancio è comunque provvisorio, ma, secondo le autorità turche, 16 delle 39 vittime sono di nazionalità non turca.



Le prime notizie parlavano di 2 attentatori, uno dei quali in fuga, con l'altro asserragliato ancora nel locale, e con la polizia con i suoi reparti speciali che stava preparando un blitz. Il Governatore di istanbul ha subito riferito di attacco terroristico. La maggior parte delle persone che si trovavano all'interno del Reina sarebbero comunque riuscite a fuggire gettandosi nelle fredde acque dello stretto del Bosforo. L'intera zona è stata isolata da forze dell'ordine ed esercito.

I video registrati dalle telecamere poste davanti al locale hanno poi mostrato il terrorista che arriva già sparando per strada, facendo poi fuoco su quattro persone che erano ferme all'ingresso del night, tra cui un poliziotto di guardia.

Dopo pochi minuti dalla sparatoria è stata diffusa dagli Stati Uniti la dura condanna della Casa Bianca per quello che è stato definito "orribile attacco terroristico". Il portavoce del Presidente uscente, Erick Shulz, ha riferito che Barack Obama è stato immediatamente informato dell'attacco e ha chiesto di essere costantemente aggiornato sulla situazione.

Da Roma, il Ministero degli Esteri ha comunicato che l'Unità di crisi della Farnesina si è subito attivata ed è in contatto con il Consolato generale italiano ad Istanbul "per le verifiche di rito", ovvero per stabilire se vi siano o meno cittadini italiani coinvolti nell'attentato. Le prime notizie parlavano di "diversi non turchi" presenti nel locale notturno, mentre più tardi è stato reso noto che "le vittime straniere sono 16".


Condividi
```