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Conclusi i test per i 350 all'ora di Hitachi Rail Italy ETR 1000 di Trenitalia

Ora si attende l'omologazione per l'avvio del "velocizzato"sevizio commerciale che salvo imprevisti dovrebbe iniziare entro fine 2017

Economia, Trasporti
Conclusi i test per i 350 all'ora di Hitachi Rail Italy ETR 1000 di Trenitalia
(Teleborsa) - Le prove tecniche per aumentare a 350 Km/h la velocità massima dei convogli AV ETR 1000 di Trenitalia sui binari di RFI si sono concluse il 17 dicembre scorso. Con successo. Ora la parola è passata alla verifica della "documentazione" che una volta esaminata e approvata porterà all'omologazione necessaria per l'avvio dei servizi commerciali che dovrebbero, in ogni caso, avere inizio entro la fine del 2017, o al più tardi entro la primavera del prossimo anno.

La velocità di 350 Km/h sarà così praticamente raggiungibile su gran parte della tratta Torino-Milano-Bologna-Firenze e da Roma a Napoli. La direttissima Roma-Firenze, concepita negli anni '60 per una velocità massima di 250 Km/h, potrebbe tuttalpiù, con modifiche alle infrastrutture, soltanto permettere velocità di poco superiori alle attuali.

Le prove erano cominciate sulla linea AV Milano-Torino nell'ottobre 2015, con corse notturne. La velocità massima raggiungibile in normale servizio passeggeri al momento fissata in 300 Km/h era progressivamente aumentata, fino a superare i 400 all'ora. Per l'omologazione di un treno che possa viaggiare a 350 è necessario che il convoglio disponga della possibilità di un 20% in più di velocità, ovvero che sia in grado di superare agevolmente i 400 in tutta sicurezza.

Utilizzato per i test uno dei nuovi ETR 1000, precisamente il numero 3, costruito dalla Hitachi Rail Italy di Pistoia e appositamente realizzato con strumenti per misurare la dinamica di marcia. L'ETR 1000 numero 3, con ogni probabilità, sarà presto assegnato a RFI dopo la sostituzione e l'aggiunta nelle Officine Hitachi di Pistoia (ex AnsaldoBreda) di altre apparecchiature, per essere impiegato come "treno diagnostico" per il monitoraggio dell'infrastruttura, prendendo il posto posto dell' Y1 (ETR 500) attualmente utilizzato.

Il nuovo treno diagnostico formato da ETR 1000 permetterà così a Trenitalia di disporre di un ulteriore ETR 500 per il servizi Frecciarossa anche su tratte in cui non sia né possibile né necessario marciare a oltre 300 Km/h.

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