Facebook Pixel
Milano 22-apr
33.724,82 0,00%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 +1,02%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 22-apr
8.023,87 0,00%
Francoforte 22-apr
17.860,8 0,00%

Pensione, che toccasana! Fa bene alla salute e allontana la depressione

Negli anni della crisi economica, precari e incerti, infatti, la pensione diventa una sorta di antidepressivo per gli operai europei

Economia, Salute e benessere, Welfare
Pensione, che toccasana! Fa bene alla salute e allontana la depressione
(Teleborsa) - Andare in pensione fa (più che) bene alla salute. Non solo alle tasche. Momento agognato tutto una vita dalla maggior parte degli italiani, tappa delicata per altri che vivono l'addio al lavoro in modo più traumatico. Per fortuna, oggi, ad attenuare l'eventuale colpo da distacco e mettere tutti d'accordo ci pensa uno studio sull'impatto del pensionamento sulla salute mentale degli ultracinquantenni condotto da economisti dell’Università Ca’ Foscari Venezia e pubblicato sulla rivista Health Economics.

Negli anni della crisi economica, precari e incerti, infatti, la pensione diventa una sorta di antidepressivo per gli operai europei.

COLLETTI BLU MASCHI - Secondo i ricercatori dell’università veneziana sarebbero loro, infatti, la categoria su cui si farebbe sentire di più l'effetto positivo del pensionamento: “Tra gli operai giunti agli ultimi anni di vita lavorativa si osserva un peggioramento dello score di salute mentale e un aumento della probabilità di cadere in depressione dovuti al crescente rischio di perdere il lavoro e non trovare una nuova posizione”, spiega Giacomo Pasini, professore al Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari.

WELFARE NATURALE - Quanto costa la depressione ai sistemi di sanità pubblica europei? Ben 118 miliardi di euro. Alla luce dello studio, dunque, l’effetto anti-stress del pensionamento si candida ad entrare, a buon diritto, nel conto della sostenibilità dei sistemi di welfare.
Condividi
```