Facebook Pixel
Milano 11:18
33.596,06 -0,84%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:18
7.822,15 -0,70%
Francoforte 11:18
17.672,27 -0,93%

Vaccini gratis, novità per la fecondazione: ecco i nuovi Lea

Dopo 16 anni di attesa, finalmente, il via libera

Economia, Politica, Salute e benessere
Vaccini gratis, novità per la fecondazione: ecco i nuovi Lea
(Teleborsa) -
Cambia il Sistema Sanitario Nazionale grazie all'aggiornamento dei Lea, i livelli essenziali di assistenza, rimasti in freezer per oltre 15 anni e oggi scongelati grazie alla firma del Presidente del Consiglio Gentiloni, pronti dunque per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Dunque,vaccinazioni gratuite ovunque per varicella, pneumococco, meningococco e papilloma virus.

Una svolta storica, annunciata dallo stesso ministro Lorenzin: "Non si pagherà alcun ticket, perché i vaccini non sono da considerarsi una cura ma attengono alla prevenzione collettiva della popolazione".

Ma sono tante le novità: eterologa rimborsata in tutte le Regioni, Lombardia compresa. Accertamenti gratuiti per i celiaci.
Novità anche per le future mamme: epidurale, infatti, per le donne che partoriscono naturalmente e screening neonatali.

Esenzione dai ticket per sei nuove patologie - Infine, sei nuove patologie entrano nell'elenco esente da ticket: broncopneumopatia cronica ostruttiva, rene policistico, endometriosi (limitatamente agli stadi 3 e 4), osteomielite cronica, malattie renali croniche e sindrome da talidomine.

Occorre però precisare che i Lea non sono ancora in vigore. Lo saranno, secondo previsione, entro fine mese. Mancano ancora il visto della Corte dei conti e la pubblicazione sulla Gazzetta. Poi entreranno ufficialmente in vigore, con le Regioni chiamate ad adeguarsi.
Condividi
```