Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

L'UE lancia un ultimatum all'Italia: manovra da 3,4 mld

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker avrebbe chiesto un impegno formale del governo ad agire entro il 1° febbraio

Economia, Politica
L'UE lancia un ultimatum all'Italia: manovra da 3,4 mld
(Teleborsa) - Bruxelles avverte l'Italia: serve una correzione dei conti pubblici da 3,4 miliardi di euro altrimenti il Bel Paese rischia la procedura d'infrazione. A far scattare la molla sarebbe stato il deficit eccessivo che andrebbe a gravare sul debito, creando delle vere e proprie grane al governo Gentiloni, costretto a questo punto a sbrogliare la matassa in tempi davvero stretti. La palla passa dunque al ministro dell'economia Pier Carlo Padoan, che si troverà a fare i conti con il Commissario europeo per gli affari economici e monetari Pierre Moscovici, mentre il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker avrebbe chiesto un impegno formale del governo ad agire entro il 1° febbraio.

Intanto venerdì scorso l'agenzia DBRS ha tagliato il rating sull'Italia a BBB con andamento "stabile". DBRS ritiene che, "in seguito al referendum costituzionale e le successive dimissioni del Premier Renzi, il nuovo governo ad interim possa avere meno spazio per passare a ulteriori misure di crescita, limitando il rialzo delle prospettive economiche".




Condividi
```