Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Canada? Benvenuti in paradiso (fiscale)

Solo il 2%di tasse su centinaia di milioni

Economia
Canada? Benvenuti in paradiso (fiscale)
(Teleborsa) - "Basta, mollo tutto e cambio vita". Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha pronunciato questa frase. La crisi morde e siete sempre più stressati dal fisco? Avete già preparato le valigie, pronte sull'uscio di casa? Sì. ma per andare dove?



Semplice: prendete un mappamondo e puntate il dito sul Canada che col suo sistema fiscale ibrido (mix tra tassazione territoriale e mondiale) sembra essere fatto apposta per incoraggiare una legalissima elusione.

Per dirlo con i numeri, appena il 2% di tasse su profitti nell’ordine di centinaia di milioni. Tradotto: un vero e proprio paradiso fiscale, roba da far impallidire Barbados o Cayman.
Come è possibile? Lo spiega Stefano Latini dell’Agenzia delle Entrate in un’interessante analisi riportata oggi da Il Sole24ore.

SISTEMA DI TASSAZIONE A DUE PILASTRI - Un sistema di tassazione che si basa su due assi nella manica. Primo: Ottawa tassa i suoi residenti sul loro reddito mondiale, ma nello stesso tempo permette una quasi totale esenzione per “i nuovi residenti permanenti” che abbiano dirottato patrimoni, redditi e plusvalenze su appositi trust offshore registrati presso giurisdizioni a bassa tassazione. Secondo: i cittadini canadesi che non sono residenti in Canada non pagano alcuna tassa sul loro reddito mondiale, a condizione che sia realizzato oltreconfine.

PARADISO (FISCALE) LEGALE- La domanda che sicuramente vi starà girando in testa ora è: ma tutto questo è legale? Assolutamente sì. Come spiega ancora Latini, il Canada ha firmato ben 23 accordi di scambio di informazioni fiscali (i Tiea) con tutti i paradisi fiscali caraibici. In questo modo le multinazionali canadesi hanno potuto registrare società scudo o controllate nei paradisi fiscali, concentrandovi anche struttura di controllo e profitti, con il risultati di abbattere l’imposizione fiscale a livelli microscopici. Il rimpatrio in Canada dei profitti offshore dalle Barbados, per esempio, è tassato appena al 2,5% (con parte di questi profitti, ironia della sorte, probabilmente realizzati proprio in Canada).
Condividi
```