Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 0,00%
Francoforte 18-mar
17.932,68 0,00%

Aeroporti di Roma: pista N°1 di Fiumicino chiusa per lavori manutenzione e innovazione

Attività volo sospesa da 20 gennaio a 3 marzo. Minimo impatto su operatività scalo. Interventi per miglioramento impianti illuminazione e idrico

Economia, Trasporti
Aeroporti di Roma: pista N°1 di Fiumicino chiusa per lavori manutenzione e innovazione
(Teleborsa) - Sospesa l’operatività della pista 1 dell'aeroporto Leonardo di Vinci di Fiumicino, tecnicamente indicata come 16R/34L secondo i "gradi" dell'orientamento nelle due direzioni. L'interruzione delle operazioni di volo durerà circa un mese e mezzo, dalle 23.00 di venerdì 20 gennaio fino alle 6.00 di venerdì 3 marzo, per permettere interventi di manutenzione e innovazione tecnologica dell’infrastruttura. L'attività del più importante scalo aereo italiano non subirà comunque penalizzazioni.



I lavori riguardano il rifacimento della pavimentazione della pista e delle superfici adibite al rullaggio degli aeromobili. Verrà inoltre completamente sostituito e rinnovato l’intero impianto di illuminazione, sia attraverso l’impiego di innovative lampade a LED (in un’ottica di miglioramento della visibilità e di risparmio energetico) sia grazie all’installazione di un nuovo sistema di monitoraggio delle luci. Completeranno l’intervento i lavori sulla rete idraulica della zona Ovest in area piste, con la realizzazione di un nuovo collettore per il deflusso delle acque piovane dalle superfici aeroportuali. L’investimento per questo slot di attività è di circa 5 mln di euro.

Al fine di ridurre al minimo eventuali impatti sull’operatività dello scalo, è stato svolto un importante lavoro di coordinamento tra ADR, ENAC, ENAV, Assoclearance e le compagnie aeree che operano su Fiumicino. Il periodo scelto per i lavori, essendo il meno trafficato nella media annuale, minimizza, inoltre, la possibilità di riflessi sull’operatività dello scalo. I passeggeri saranno costantemente informati attraverso tutti i canali di comunicazione disponibili (monitor in aeroporto, sito, piattaforme social, ecc.)

Aeroporti di Roma, Società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino opera attraverso quattro terminal passeggeri. Lo scalo di Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2016 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, oltre 47 milioni di passeggeri con oltre 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree che vi operano.
```