Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Carrefour annuncia per l'Italia chiusure e tagli personale

I sindacati proclamano lo stato di agitazione. Scioperi il 27 o 28 gennaio

Economia, Welfare
Carrefour annuncia per l'Italia chiusure e tagli personale
(Teleborsa) - Carrefour chiude alcuni punti vendita e ristruttura l'attività in Italia con l'esubero di 500 lavoratori. La chiusura riguarda due esercizi del Nord Italia e uno al Sud: Borgomanero (NO), Trofarello (TO) e Pontecagnano (SA). Carrefour è il marchio che da diversi mesi ha lanciato l'iniziativa delle aperture per l'intere 24 ore. Lo hanno reso noto le organizzazioni sindacali di categoria di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS con una nota congiunta, dichiarando lo "stato di agitazione" e una serie di scioperi. La notizia della decisione della multinazionale francese è arrivata ieri, venerdì 21 gennaio.

"Sono state inoltre anticipate dall'azienda una serie di esigenze organizzative che implicherebbero un ulteriore e grave peggioramento delle condizioni di lavoro per i dipendenti della società - precisano i sindacati - e le argomentazioni dell'impresa hanno portato ad evidenziare rilevanti problematiche sugli andamenti aziendali, quali fatturato, costo del lavoro e redditività dell'anno. Gli ipermercati risultano particolarmente penalizzati. Ma le informazioni comunicate dall'impresa sono risultate generiche e improvvisate"

In considerazione della gravità di quanto annunciato dall'azienda, è stato proclamato lo stato di agitazione e l'astensione dal lavoro per i lavoratori di tutto il Gruppo, da effettuarsi nelle giornate di venerdi' 27 e/o sabato 28 gennaio, nelle modalità che ogni territorio riterrà più opportune. Le strutture territoriali, nella loro piena autonomia, potranno inoltre prevedere iniziative aggiuntive.
Condividi
```