Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Burocrazia, portami via! Aumentano le scadenze fiscali

Lo rileva uno studio della CGIA di Mestre

Economia
Burocrazia, portami via! Aumentano le scadenze fiscali
(Teleborsa) - Siete alla ricerca (disperata) di una soluzione per districarvi meglio tra le maglie della burocrazia che va sempre più all'attacco?
Tenete allora bene a mente di mettere a punto un contrattacco coi fiocchi. Sì, perchè la burocrazia fiscale non lascia. Anzi, raddoppia.

E allora, prendete un calendario e munitevi di un pennarello, possibilmente rosso. Ne avrete bisogno per evidenziare le date utili. E non saranno poche.

Nel 2017, infatti, il numero degli adempimenti a carico delle micro e piccole imprese crescerà mediamente di 4 unità. Ad annunciare la buona novella (si fa per dire) l’Ufficio studi della CGIA.

CHE IMPRESA, FARE IMPRESA! Una impresa artigiana (senza dipendenti) lungo i 12 mesi dell’anno dovrà pagare o inviare la propria documentazione 30 volte per onorare altrettante scadenze fiscali, un negozio commerciale (con 5 dipendenti) 78 e una piccola impresa industriale (con 50 dipendenti) ben 89 volte.

Dal 2017, infatti, il fisco si rinnova: arriva l’Iri (Imposta sui redditi) per le ditte individuali e le società di persone in contabilità ordinaria, il regime di cassa per tutte le imprese in contabilità semplificata e la fatturazione elettronica inizia a fare capolino anche nei rapporti tra imprese private, prevedendo tutta una serie di semplificazioni. Tuttavia, nelle more di queste novità la maggior parte delle imprese vedrà aumentare i propri adempimenti.

“Mentre le aziende chiedono di ridurre il numero delle scadenze fiscali e di semplificare il quadro normativo – denuncia il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA Paolo Zabeo – la politica decide in senso opposto, tradendo clamorosamente le attese di milioni di imprenditori”.
Condividi
```