Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Hotel Rigopiano, il bilancio delle vittime sale a 14

Sale a 14 il bilancio delle vittime, 11 sopravvissuti e 15 dispersi. In tutto 40 persone presenti la notte della tragedia fra ospiti e dipendenti. La Procura apre un'inchiesta per disastro e omicidio plurimo colposo

Ambiente, Clima
Hotel Rigopiano, il bilancio delle vittime sale a 14
(Teleborsa) - Continua a salire il bilancio delle vittime accertate all'Hotel Rigopiano. Il disastro dell'Hotel travolto da una slavina mercoledì 18 gennaio si va aggravando ora dopo ora, dato che è trascorsa ormai una settimana dalla tragedia.



I morti accertati adesso sono 14 dopo il recupero di altre tre uomini nel corso della notte e due donne in mattinata. Restano così a 11 i sopravvissuti e sono scesi a 15 i dispersi. Da un bilancio delle presenza, emerge che le persone presenti la notte del 18 gennaio erano 40, 28 ospiti, di cui 4 bambini, e 12 dipendenti.

Frattanto, il sostituto procuratore di Pescara Cristina Tedeschini ha formalmente aperto un'inchiesta per disastro ed omicidio plurimo colposo. Verrà accertato tutto: perché l'hotel si trovava in quella posizione e quali sono le responsabilità. La valutazione se l'albergo potesse stare o non stare lì farà parte dell'inchiesta, ci sarà sicuramente una risposta da parte della Procura'', ha detto la Tedeschini. Non sarebbero stati determinanti, invece, i ritardi dei soccorsi, i fraintendimenti, i problemi di comunicazione e così via, il cui impatto ha una "rilevanza causale e non epocale".

I soccorritori proseguono senza sosta nelle ricerche tra le macerie dell'albergo, nella speranza sempre più flebile di trovare ancora in vita qualcuno. "Non si sentono più rumori", ha detto sconsolato uno dei Vigili del Fuoco impegnati negli scavi, "ma continueremo il lavoro senza sosta finché non verrà recuperato l'ultimo corpo"

Intanto, sul versante della montagna sovrastante l'Hotel è stato installato uno speciale radar col compito di consentire l'allertamento rapido nel caso della formazione di valanghe.

La Protezione Civile continua a essere impegnata non solo nelle attività di ricerca e soccorso tra le macerie dell'albergo, ma anche nell'assistenza alla popolazione della zona, nel ripristino delle forniture di energia elettrica e della viabilità stradale.

Una curiosità: trovati vivi e tratti in salvo i tre cuccioli di pastore abruzzese nati nell'albergo il 4 dicembre scorso, mentre i "genitori" erano riusciti a mettersi in salvo subito dopo la tragedia.
Condividi
```