Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Hotel Rigopiano, salgono a 15 le vittime accertate

Recuperato un altro cadavere di un uomo.11 sopravvissuti e 14 dispersi. La Procura apre un'inchiesta per disastro e omicidio plurimo colposo

Hotel Rigopiano, salgono a 15 le vittime accertate
(Teleborsa) - Bilancio delle vittime in salita per il disastro dell'Hotel Rigopiano. L'Hotel situato nella dorsale orientale del massiccio del Gran Sasso, è stato spazzato via da una slavina mercoledì 18 gennaio. A quasi una settimana dalla tragedia, i soccorritori continuano a cercare coloro che mancano all'appello anche se la speranza di trovare soppravissuti si fa sempre più flebile."Non si sentono più rumori", ha detto sconsolato uno dei Vigili del Fuoco impegnati negli scavi, "ma continueremo il lavoro senza sosta finché non verrà recuperato l'ultimo corpo".

I morti accertati adesso sono 15 dopo il recupero di altro uomo che si va ad aggiungere ai corpi di tre uomini nel corso della notte e due donne in mattinata. Restano così a 11 i sopravvissuti e sono scesi a 14 i dispersi. Da un bilancio delle presenza, emerge che le persone presenti la notte del 18 gennaio erano 40: 28 ospiti, di cui 4 bambini, e 12 dipendenti.

Intanto, il sostituto procuratore di Pescara Cristina Tedeschini ha formalmente aperto un'inchiesta per disastro ed omicidio plurimo colposo. Verrà accertato tutto: perché l'Hotel si trovava in quella posizione e quali sono le responsabilità. La valutazione se l'albergo potesse stare o non stare lì farà parte dell'inchiesta, ci sarà sicuramente una risposta da parte della Procura'', ha detto la Tedeschini. Non sarebbero stati determinanti, invece, i ritardi dei soccorsi, i fraintendimenti, i problemi di comunicazione e così via, il cui impatto ha una "rilevanza causale e non epocale".

Intanto, sul versante della montagna sovrastante l'Hotel è stato installato uno speciale radar col compito di consentire l'allertamento rapido nel caso della formazione di valanghe.

La Protezione Civile continua a essere impegnata non solo nelle attività di ricerca e soccorso tra le macerie dell'albergo, ma anche nell'assistenza alla popolazione della zona, nel ripristino delle forniture di energia elettrica e della viabilità stradale.

Una curiosità: trovati vivi e tratti in salvo i tre cuccioli di pastore abruzzese nati nell'albergo il 4 dicembre scorso, mentre i "genitori" erano riusciti a mettersi in salvo subito dopo la tragedia.

Intanto il maltempo continua ad essere causa d'incidenti anche tra i soccorritori. Nell'aquilano, è precipitato un elicottero del 118 che risultava disperso.
Condividi
```