Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

La Corte Suprema inglese ha deciso: la Brexit è competenza del Parlamento

L'iter di uscita dall'UE sarà ora più complicato, perché la Premier Theresa May non potrà fare ricorso all'articolo 50 del Trattato

Economia
La Corte Suprema inglese ha deciso: la Brexit è competenza del Parlamento
(Teleborsa) - La Corte Suprema inglese ha sciolto le riserve sulla spinosa questione della Brexit, in una decisione che era stata preannunciata per questa mattina.

I giudici dlela Suprema Corte hanno deciso infatti che è competenza del Parlamento britannico l'avvio dell'iter di uscita dall'UE, deciso dal referendum tenutosi nel giugno 2016.

La decisione rimette le carte in tavola ed allunga i tempi della Brexit, perché vieta alla Premier Theresa May di far ricorso autonomamente all'articolo 50 del Trattato di Lisbona, senza prima aver chiesto il permesso del Parlamento, che dovrà discutere sulle modalità di attivazione e di uscita.

La Corte Suprema era stata interpellata dall'Alta Corte, che che aveva escluso il potere del governo di decidere unilateralmente sull'articolo 50.

Frattanto, la Premier recentemente ha chiarito la sua posizione riguardo i rapporti con l'UE, indicando la preferenza per uno "strappo netto", che farà decadere tutto (libera circolazione di persone, merci e capitali), per ricominciare le trattative da capo, come un Paese terzo che si accinga a stipulare un nuovo trattato di interscambio. Un iter che rischia di essere biblico.
Condividi
```