Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:02
37.986,4 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Porto Trieste: parte primo treno merci su direttrice Kiel-Göteborg, corridoio Ten-T Adriatico-Baltico

Si tratta del primo "cargo" su rotaia a lunga percorrenza a partire dalla città giuliana. Soddisfatto Zeno D'Agostino Presidente AsSP Mare Adriatico Orientale

Economia, Trasporti
Porto Trieste: parte primo treno merci su direttrice Kiel-Göteborg, corridoio Ten-T Adriatico-Baltico
(Teleborsa) - In partenza domani mercoledì 25 gennaio 2017 dal Porto di Trieste il primo treno intermodale a lunga percorrenza sulla direttrice Kiel-Göteborg. Il convoglio trasporterà sui appositi carri ferroviari containers, semirimorchi e casse mobili in arrivo e partenza via mare da Turchia e Grecia, con origine-destinazione il mercato dell’area baltica. Il treno partirà alle 11 da Trieste e raggiungerà Kiel in Germania alle 13 del giorno successivo. Da qui il carico proseguirà via mare per arrivare alla destinazione svedese di Göteborg, nella mattinata di venerdì. Il servizio rappresenta il primo collegamento operativo lungo il corridoio TEN-T Adriatico-Baltico.

"Questo progetto conferma la grande vocazione ferroviaria di Trieste – ha affermato soddisfatto il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino - e in tal modo non solo consolidiamo il ruolo del porto quale gate di accesso preferenziale al mercato del Centro-Est Europa, ma possiamo espandere il nostro bacino di mercato fino al versante Nord del continente, arrivando alla Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia”.

L’iniziativa è stata avviata su richiesta della EKOL, operatore logistico che da tempo utilizza il Terminal EMT del Molo VI e che di recente ne ha acquisito la partecipazione di maggioranza. Alla realizzazione del prodotto intermodale collaborano TX Logistik AG e Mercitalia Rail S.r.l. per la trazione ferroviaria, Alpe Adria S.p.A. e la stessa TX Logistik AG in qualità di MTO, e Stena Line, che cura la prosecuzione marittima fino a Göteborg.

La distanza ferroviaria tra Trieste e Kiel è di 1.360 Km, a cui si aggiungono 234 miglia marine per la destinazione finale di Göteborg, con un transit time ferroviario di 26 ore e di 14 ore via ferry per la tratta marittima. Il treno sarà composto da 16 carri "Poche" doppi con una capacità di carico pari a 32 UTI (unità intermodali da 45’ o 13,6 metri). La frequenza iniziale è di un treno a/r per settimana e sarà in seguito aumentata a seconda delle necessità dettate dai crescenti volumi di carico, per raggiungere rapidamente tre "corse" settimanali.
Condividi
```