Facebook Pixel
Milano 9:52
34.766,62 +0,02%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 9:52
7.956,37 +0,31%
18.505,11 +0,15%

Trenitalia in joint venture con First per gare nel Regno Unito

Partecipata al 70% da First e al 30% da Trenitalia UK offerte per i franchise East Midlands e West Coast

Economia, Trasporti
Trenitalia in joint venture con First per gare nel Regno Unito
(Teleborsa) - Di fatto "operativa" la joint venture Trenitalia- First Group l'operatore del trasporto leader nel Regno Unito e in Nord America.



Franchise ferroviari dell’East Midlands e della West Coast: sono queste le prossime gare, bandite dal Department for Transport (DfT) del Regno Unito, a cui Trenitalia parteciperà.

Trenitalia ha presentato una manifestazione di interesse per il franchise dell'East Midlands attraverso la nuova joint venture First Trenitalia East Midlands Rail Limited, partecipata al 70% da First e al 30% da Trenitalia UK.

La gestione del franchise nell'East Midlands inizierà nel 2018 e prevede forti miglioramenti sul fronte dell'infrastruttura. Le principali tratte sono London DerbySheffield, London Nottingham, LondonCorby, LiverpoolSheffieldNottinghamNorwich, cui si aggiungono i servizi regionali.

Il franchise sulla West Coast comprende gli attuali servizi InterCity tra Londra, Manchester, Chester, Liverpool, Preston, Edinburgh e Glasgow e la nuova gestione inizierà nel 2019. Prevede inoltre lo sviluppo e l’introduzione dei nuovi servizi Alta Velocità (High Speed 2, da Londra a Birmingham, dal 2026). Trenitalia parteciperà anche alla gara per questo franchise insieme a First, la manifestazione d'interesse è prevista per aprile 2017.

Sia First sia Trenitalia già possiedono il "Pre-Qualification Questionnaire Passport", requisito indispensabile per partecipare alle gare bandite dal Governo britannico. In particolare, Trenitalia è stata la prima società non commercialmente operativa in Gran Bretagna a ricevere il Passport.

In Gran Bretagna, l’11 gennaio 2017 Trenitalia ha acquisito il franchise c2c (city to coast) per 70 milioni di sterline da National Express. Il servizio ferroviario gestito da c2c va da Londra a Shoeburyness, sulla costa dell’Essex.

Barbara Morgante, amministratore delegato di Trenitalia, ha dichiarato: "Crediamo che l'esperienza, la competenza, l'innovazione e gli skill internazionali di Trenitalia e First, che ci accompagna in quest'operazione, rappresentino il mix perfetto per competere in contesti davvero sfidanti. Trenitalia, in particolare, è pronta a mettere in campo tutte le sue competenze, sia tecniche sia commerciali, sviluppate in un mercato altamente competitivo come quello italiano. Questa collaborazione è una seconda pietra miliare nel nostro piano di espansione nel mercato ferroviario del Regno Unito, in linea con i piani di internazionalizzazione di tutto il Gruppo FS Italiane".

Steve Montgomery, amministratore delegato di First Rail ha dichiarato: "Come First Group abbiamo una forte esperienza nell'apportare innovazione e investimenti, al fianco di partner del settore, attraverso le nostre società operative Great Western Railway, TransPennine Express e Hull Trains, nominato operatore ferroviario dell'anno. Noi di First cercheremo di sviluppare proposte di trasporto che sfruttino appieno i significativi investimenti che il governo e l'industria stanno facendo sulle infrastrutture ferroviarie della regione"
Condividi
```