Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 17:39
17.540,28 +0,39%
Dow Jones 17:39
38.375,73 -0,33%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Maltempo, Calenda annuncia commissione per verificare piani delle reti elettriche

Lo ha dichiarato il Ministro del MISE durante il Question Time alla Camera

Ambiente, Economia, Politica
Maltempo, Calenda annuncia commissione per verificare piani delle reti elettriche
(Teleborsa) - "Superare l'emergenza" del maltempo in Abruzzo e "collaborare tra soggetti e livelli di intervento, statale, regionale e locale anche se gli eventi che sono verificati segnalano in modo chiaro che risultano necessarie verifiche e misure ulteriori". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, durante il Question Time alla Camera parlando dell'emergenza energia elettrica che si è verificata in Abruzzo.
Calenda ha assicurato che in "tale ottica c'è l'intenzione di costituire immediatamente una commissione indipendente, che, nella massima trasparenza ed in coordinamento con l'Autorità per l'Energia proceda a verificare sia la corretta esecuzione dei piani di investimento per la gestione, lo sviluppo e la manutenzione delle reti elettriche, sia la capacità di reazione alla situazione che si è verificata e l’adeguatezza delle misure messe in campo".

Il Ministro ha deciso di chiedere ai concessionari del servizio elettrico di rivedere i piani di intervento e di ammodernamento delle reti, sulla base di parametri tecnici che consentano di fronteggiare situazioni meteorologiche fino ad oggi ritenute del tutto anomale e con l'obiettivo di aumentare la capacità di resistenza anche in condizioni eccezionali.

All'esito di questi approfondimenti saremo in grado di stabilire se, e in che misura, esistano responsabilità e negligenze delle società concessionarie".




Condividi
```