Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 18:05
18.253,08 -0,15%
Dow Jones 18:05
39.782,55 +0,06%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Canada, sei vittime e otto feriti nell'attentato alla moschea. Arrestato il 27enne Bissonnette

6 morti e otto feriti nell'attacco alla moschea di Quebec City. Arretrato un 27enne per l'attentato. Secondo gli esperti "amava Trump, Le Pen e le forze israeliane"

Canada, sei vittime e otto feriti nell'attentato alla moschea. Arrestato il 27enne Bissonnette
(Teleborsa) - Sono sei le vittime dell'attentato terroristico alla moschea di Quebec City, in Canada, per il quale è stato ora inquisito il 27enne franco-canadese, Alexandre Bissonette.



Due uomini hanno fatto irruzione in una moschea, sparando all'impazzata sui fedeli in preghiera. Sei le vittime, otto i feriti. Tra le vittime c'è anche l'imam.

Il Premier canadese Justin Trudeau, in prima battuta ha parlato di "attacco terroristico contro i musulmani", aggiungendo che "i musulmani canadesi sono una parte importante" dell'economia e che "questi atti senza senso non trovano posto" in un Paese caratterizzato da una larga presenza della "diversità" e dai valori della "tolleranza religiosa".

"La violenza non è mai una risposta contro il terrorismo", ha commentato ieri il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, commentando l'accaduto.

Frattanto, la polizia ha messo all'angolo uno dei presunti attentatori, Alexandre Bissonette, incriminato per omicidio di primo grado e cinque capi d'accusa per tentato omicidio. L'altro uomo fermato dalla polizia di origini marocchine, Mohamed Khadir, sarebbe stato interrogato e poi rilasciato.

Secondo l'esperta di intelligence israeliana, Rita Katz, direttrice della società Site Intelligence Group, che pubblica tutte le attività online delle organizzazioni jihadiste, il giovane era attratto dagli estremismi: "amava Trump, Marine Le Pen e le forze di difesa israeliane" ma è improbabile che avesse "legami con la Jihad.
Condividi
```