Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 20:42
17.401,07 -0,53%
Dow Jones 20:42
37.750,66 -0,01%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Mutui, fisso o variabile? Tra i due "litiganti" spunta il tasso misto

Economia
Mutui, fisso o variabile? Tra i due "litiganti" spunta il tasso misto
(Teleborsa) - Tra i due litiganti il terzo, spesso, gode, si sa. Un vecchio e saggio proverbio che, a quanto pare, vale anche quando si tratta di scegliere un mutuo.

Volete acquistare casa e siete finiti nella trappola del dilemma "fisso o variabile" dalla quale proprio non riuscite ad uscire? Niente paura, per voi, infatti, c'è anche una terza via: il mutuo a tasso misto che potrebbe essere la soluzione ideale per chi vuole sfruttare sia la convenienza dei tassi variabili, sia la costanza di quelli fissi. La risposta arriva da una nuova indagine compiuta da Facile.it e e Mutui.it

I dati mostrano, infatti, come entrambe le tipologie di mutuo, fisso e variabile, abbiano visto sensibili miglioramenti in termini di convenienza negli ultimi anni.

TRA I DUE LITIGANTI, IL "MISTO" GODE - "Prima di prendere una decisione – commenta Ivano Cresto, responsabile della Business Unit Mutui di Facile.it e Mutui.it - è opportuno considerare alcuni fattori. La scelta vincente negli ultimi anni è stata il tasso fisso, ma presto il vento, per i nuovi mutui o per le surroghe, potrebbe girare in favore non solo dei tassi variabili, a loro volta divenuti più convenienti rispetto al passato, ma anche dei tassi misti, che consentono di cambiare tipo di tasso, da fisso a variabile, lungo tutta la durata del contratto. Nel dettaglio, questi tipi di mutuo presentano una componente fissa ed una variabile, e/o una o più tranches temporali (due, cinque o dieci anni) alla scadenza delle quali è possibile rinegoziare il tasso del mutuo, il che è un buon sistema per rivalutare ed eventualmente correggere le proprie scelte iniziali. Anche se questo tipo di contratto tende a proporre condizioni iniziali più onerose, per compensare tale vantaggio. In presenza, tuttavia, di incertezza sull’evoluzione del quadro macroeconomico, l’opzione del tasso fisso potrebbe effettivamente essere una buona scelta".
Condividi
```