Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

San Valentino, Cupido alleato a tavola: peperoncino, pistacchio e sedano, anche l'amore è Made in Italy

Coldiretti fa la lista dei "cibi dell'amore": meno zenzero e curcuma, sulle tavole spazio al Made in Italy anche nel giorno più romantico dell'anno

Economia
San Valentino, Cupido alleato a tavola: peperoncino, pistacchio e sedano, anche l'amore è Made in Italy
(Teleborsa) - Zenzero? Curcuma? Cibi e sapori che vengono da lontano ai quali, da sempre, sono attribuite miracolose proprietà afrodisiache. Abituati, da sempre, a guardare verso Cina e India, quest'anno la tendenza potrebbe essere quella di privilegiare il Made in Italy a tavola, anche nella giornata più romantica dell'anno.
Non avete le idee chiare? Niente paura, in vostro soccorso arriva Coldiretti che per San Valentino ha censito i "cibi dell’amore" della tradizione contadina Made in Italy lungo tutta la Penisola.


“Non è dunque necessario ricorrere a rischiose spezie esotiche che vengono dall’estero in un Paese ricco di alternative naturale sperimentate nei secoli, di generazione in generazione. Dal più noto peperoncino al sedano, dallo zafferano al miele, ma anche il finocchietto selvatico e il pistacchio sono- sottolinea la Coldiretti- gli ingredienti della tradizione culinaria popolare che contribuiscono a rendere piu’ stuzzicante la cena di San Valentino che resta un appuntamento irrinunciabile per molte coppie. Sono molti i prodotti della campagna che da nord a sud del Paese vengono considerati come elisir naturali dell’amore, ai quali sono attribuiti dalla tradizione straordinari poteri stimolanti, in alcuni casi addirittura confermati da prove scientifiche”.


Da non dimenticare poi il sedano popolarmente conosciuto perché esercita un’azione stimolante sulle ghiandole surrenali e contiene sostanze che servono da richiamo olfattivo per la riproduzione. Impossibile non nominare per la Puglia, il cinipi, verdura simile alla cima di rapa, incrocio tra cicoria e asparago, e il verrùch, insalata verde leggermente amarognola, di dimensione ridotta rispetto alla norma, ma che sprigiona un potere eccitante.

Per avere Cupido come alleato si può anche tentare con il brodo di giuggiole, un liquore dolce ottenuto per infusione dei piccoli frutti del giuggiolo, una pianta molto diffusa nei cortili del Veneto e della Romagna.

Lungo tutto lo Stivale fiducia unanime, poi, per gli evergreen miele e tarfufo. E, per i più coraggiosi, anche aglio e cipolla. Certo, il risultato non sarà dei migliori, ma nel giorno dedicato agli innamorati, quale migliore prova d'amore?
Condividi
```