Facebook Pixel
Milano 12:22
34.780,78 +0,06%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 12:22
7.952,37 +0,26%
Francoforte 12:30
18.488,98 +0,06%

Protesta Taxi, oggi incontro al Ministero dei Trasporti. Roma è nel caos

Le delegazioni dei tassisti saranno ricevute oggi al Ministero per parlare dell'emendamento al Milleproroghe che favorisce i servizi Ncc e Uber. Protestano anche gli ambulanti. Trasporti di Roma nel caos anche per l'imminente sciopero ATAC

Economia, Welfare
Protesta Taxi, oggi incontro al Ministero dei Trasporti. Roma è nel caos
(Teleborsa) - E' ancora caos a Roma per la protesta dei tassisti che va avanti ormai da qualche giorno, contro l'emendamento al decreto Milleproroghe che determinerebbe una completa liberalizzazione del settore e l'avanzata incontrollata del fenomeno Uber.



L'emendamento in questione, a firma Lanzillotta-Cociancich, è al vaglio della Camera e prevede l'eliminazione del principio di territorialità del servizio di trasporto non di linea. Questo comporterebbe ripercussioni negative sull'assetto concorrenziale del mercato ,che da un lato vedrebbe completamente liberalizzato il settore del trasporto tramite Ncc (Uber ed altri), dall'altro manterrebbe un segmento regolato come quello del servizio taxi, a spese di quest'ultimo.

Dopo giorni di proteste ed un vero e proprio caos nella Capitale, è atteso per oggi l'incontro a Roma fra i sindacati di categoria ed il Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, che proprio ieri ha affermato che "serve una regolamentazione del settore" e che c'è una situazione non regolamentata da troppo tempo. Per il numero uno dei Trasporti, occorre "garantire da un lato i diritti dei cittadini e dall'altro anche i diritti di chi ha investito nella propria azienda, che sono i tassisti".

Al ministro ha risposto con una lettera l'assessore di Roma, Linda Meleo, la quale ha affermato che l'approvazione dell'emendamento in questione genererebbe "confusione e instabilità" e che la riforma allo studio è importante per una città come Roma che vive sul turismo. Sollecitando i tassisti ad interrompere la protesta, la Meleo ha sollecitato Delrio ad avviare "un confronto costruttivo" con le associazioni di categoria e, soprattutto, con le amministrazioni locali.

Intanto, Roma sarà oggi nel caos, perché alla manifestazione dei tassisti si aggiungerà la protesta degli ambulanti, che chiedono la disapplicazione della direttiva Bolkestein sui servizi di mercato, per la parte che riguarda il commercio ambulante e l'acquisizione di licenze. Così, nel timore che si surriscaldi troppo il clima e che la protesta degeneri, la Questura di Roma ha varato un piano di sicurezza, che prevede un rafforzamento dei presidi e dei controlli nel centro storico e vicino alle sedi istituzionali.

E non è finita qui, perché il caos regnerà nella Capitale anche domani, quando è stato indetto uno sciopero di 4 ore del servizio dei bus, metro tram, ferrovie ATAC, dalle ore 8,30 alle 12,30 (sono escluse le linee periferiche gestite da Roma Tpl che funzioneranno regolarmente).



Condividi
```