Facebook Pixel
Milano 11:18
34.263,61 -0,02%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 11:18
8.087,65 +0,59%
Francoforte 11:18
17.983,39 -0,58%

RFI sigla un Protocollo d'Intesa per il potenziamento del terminal merci a Verona

Economia, Trasporti
RFI sigla un Protocollo d'Intesa per il potenziamento del terminal merci a Verona
(Teleborsa) - RFI, società del gruppo Ferrovie di Stato, ha siglato un Protocollo d'intesa per il nuovo terminal di merci a Verona. L'intesa è stata sottoscritta da Matteo Gasparato (Consorzio ZAI) e Maurizio Gentile (RFI).

Il Protocollo riguarda un nuovo terminal di carico e scarico con gru a portale, aree di stoccaggio e binari di arrivi e partenze di 750 metri, così come prevedono gli standard europei. Gli interventi prevedono lo sviluppo degli impianti ferroviari e intermodali dell’Interporto Quadrante Europa di Verona.

In particolare, per l’ingresso Ovest di Verona, saranno realizzati tre binari di arrivo e partenze per l’inoltro diretto dei convogli dalle direttrici Ovest-Est alle aree intermodali del Quadrante Europa. I tre binari potranno essere ampliati fino a costruire un nuovo fascio arrivi e partenze di 10 binari con modulo 750 metri, accogliendo e rilanciando i flussi di traffico da e per i principali porti sui versanti tirrenico e adriatico. Inoltre, verrà progettato un sistema di viabilità stradale per migliorare le operazioni di booking, stoccaggio e filtraggio delle merci che arrivano su gomma.

Gli interventi previsti dal Protocollo d’intesa si inseriscono nel nuovo modello organizzativo e gestionale del comprensorio ferroviario di Verona, in coerenza con il progetto di collegare i principali terminal alla rete ferroviaria, realizzando così un autentico trasporto intermodale gomma/ferro e migliorando la sostenibilità economica e ambientale del traffico merci.

I contenuti del Protocollo rientrano nella cosiddetta “cura del ferro” avviata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, in linea con gli obiettivi fissati dal Libro Bianco dei Trasporti dell’Unione Europea: trasferire il 30% del trasporto merci su ferro entro il 2030 e il 50% entro il 2050.
Condividi
```