(Teleborsa) -
Frena il mercato euro europeo a febbraio.Secondo i dati diffusi stamattina dall'
Acea, l'associazione dei produttori di auto in UE, il mercato chiude con
immatricolazioni in crescita del 2,2% in UE (EU 28) a 1.078.503 unità, mentre quelle che includono anche l'EFTA, l'Associazione europea del libero scambio (Svizzera, Islanda e Norvegia), hanno segnato un incremento del 2,1%. Nell'ambito della sola Eurozona (EU 15) le vendite sono salite dell'1%.
Tra i cinque principali mercati, si segnala il trend positivo dell'Italia (+6,2%). Fermo il mercato in Spagna (+0,2%) e Regno Unito (+0,3%), mentre
rallentano Francia (+2,9%) e Germania (+2,6%).
Per quanto concerne i singoli marchi,
Fiat Chrysler Automobiles fa ancora meglio del mercato UE e riporta nel complesso dell'Unione Europea un
incremento delle vendite dell'8,3%, mentre la quota di mercato è salita all'8% dal 7,6% precedente.
Passo indietro per il Gruppo
Volkswagen, che segna un calo delle immatricolazioni dell'1% e per Peugeot, che scivola del 3,1%. La connazionale Renaault segna invece un incremento del 6,3%.