Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

ENI, Jangkrik pronta a salpare nell’offshore dell’Indonesia

L'unità di produzione galleggiante ubicata in una posizione strategica ha una capacità di trattamento di 450 milioni di piedi cubi standard di gas al giorno

Finanza
ENI, Jangkrik pronta a salpare nell’offshore dell’Indonesia
(Teleborsa) - ENI viaggia sugli scudi a Piazza Affari mostrando un rialzo dell'1,35%.

Il Gruppo del cane a sei zampe ha annunciato che si è svolta oggi la cerimonia di battesimo dell'Unità Galleggiante di Produzione (FPU) Jangkrik, che opererà nel cosiddetto Jangkrik complex, nel blocco Muara Bakau ubicato nel bacino del Kutei, nelle acque dello stretto di Makassar in Indonesia. La cerimonia, che si è tenuta nei cantieri navali di Saipem dell'isola di Karimun, è stata presieduta dal Ministro dell'Energia e Risorse Minerarie della Repubblica dell’Indonesia, Ignasius Jonan.


L'Unità di Produzione Galleggiante navigherà ora verso la destinazione finale e una volta in posizione inizierà le operazioni di ormeggio e allacciamento. Il progetto traguarda il First Gas a tre anni e mezzo dal sanzionamento. La FPU sarà ubicata in una posizione strategica che permetterà anche il rapido sviluppo di scoperte limitrofe in una regione ricca di risorse di gas.

La FPU, di nuova costruzione, ha una capacità di trattamento di 450 milioni di piedi cubi standard di gas al giorno (mmscf/d). L'unità sarà collegata a 10 pozzi di produzione sottomarini in acque profonde. Il gas, dopo essere stato trattato a bordo raggiungerà l'impianto di liquefazione di Bontang, attraverso un nuovo gasdotto di 79 km allacciato all'impianto di ricezione gas a terra.

I volumi di gas di Jangkrik serviranno il mercato interno locale, il mercato del GNL indonesiano e il mercato GNL di esportazione, contribuendo significativamente al fabbisogno energetico e allo sviluppo economico del Paese.


ENI, attraverso la controllata ENI Muara Bakau B.V, è operatore del Muara Bakau PSC con una quota del 55%. Gli altri partner sono Engie E&P con il 33,33% e PT Saka Energi Muara Bakau con una partecipazione dell'11,66%.


Condividi
```