Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 0,00%
Francoforte 18-mar
17.932,68 0,00%

L'Europa compie 60 anni, Roma blindata: 25 marzo di tensione nella Capitale

Centro storico blindato, stop al transito di auto e pedoni nelle aree del Campidoglio e Quirinale, chiusura di tre stazioni metro, molte linee bus deviate

Politica
L'Europa compie 60 anni, Roma blindata: 25 marzo di tensione nella Capitale
(Teleborsa) - Roma blindata in occasione delle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati europei.



E' un sabato ad altissima tensione quello che la Capitale (e i suoi abitanti, turisti compresi) si appresta a vivere, alle prese con l'arrivo dei capi di Stato europei, ma non solo. Dopo l'attentato di Londra, cresce infatti l'allarme terrorismo oltre al rischio disordini: Quattro i cortei previsti, più due manifestazioni statiche e circa 25 mila persone in piazza.

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI - Ad ospitare le celebrazioni il Palazzo dei Conservatori in Campidoglio. Si è partiti alle 9.00 con la photo-opportunity dell’arrivo dei Capi di stato e di Governo e dei Vertici delle Istituzioni Europee. Da pochi minuti è iniziata la cerimonia ufficiale. Da programma, alle 12.00 è fissata una conferenza stampa a 5 nel corso della quale interverranno il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il primo ministro di Malta Joseph Muscat, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk .

MASSIMA ALLERTA, 100 OCCHI (ELETTRONICI) APERTI - Il piano di sicurezza, che punta a svuotare il centro, prevede l'impiego di 5000 agenti. Saranno attive cento telecamere in più per acquisire preventivamente immagini utili in vista delle manifestazioni.

CHIUSO LO SPAZIO AEREO - Stop a droni e velivoli ultraleggeri per la chiusura dello spazio aereo sulla Capitale e sulle aree circostanti . Lo ha comunicato l’Ente nazionale dell’aviazione civile (Enac). Dalle ore 6 del 24 marzo alle ore 23 del 25 marzo, "sono vietati tutti i voli, inclusi quelli con velivoli ultraleggeri e i voli con i mezzi a pilotaggio remoto (cosiddetti droni), in un’area circolare avente un raggio di circa dieci chilometri dal centro della città".

NESSUNA ORDINANZA, MA TANTI NEGOZI CHIUSI -Non sono state emanate ordinanze di chiusura di scuole e negozi, ma sono tanti gli esercizi commerciali che decideranno "spontaneamente" di abbassare la saracinesca.


```