Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Alitalia, il tempo stringe. Rischia di rimanere con le casse vuote e ferma a terra

Le posizioni tra i sindacati e la compagnia aerea restano distanti

Economia, Trasporti
Alitalia, il tempo stringe. Rischia di rimanere con le casse vuote e ferma a terra
(Teleborsa) - L'ex compagnia di bandiera è sempre più a rischio dopo l'ennesimo tavolo tecnico consumato ieri che non ha portato ad alcuna intesa. Anzi, proprio alla luce del nuovo incontro con governo e sindacati, i rappresentanti del lavoro ritengono che lo sciopero indetto per il prossimo 5 aprile sia più che utile.



"E' impossibile che si arrivi a un accordo entro venerdì - ha dichiarato il segretario generale della Uilt, Claudio Tarlazzi - poiché la trattativa è molto complicata e delicata e va affrontata nei tempi giusti. Lo sciopero a questo punto è sempre più concreto e anche utile, perché partiamo da posizioni molto distanti".

E, nonostante le rassicurazioni da parte del Governo "lavoreremo molto intensamente nei prossimi giorni" per bocca del Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il divario tra i sindacati e l'azienda rimane ampio e lo scontro ancora acceso, visto che lo Stato per salvare Alitalia ha già speso 7 miliardi di euro.

Il nodo da sciogliere resta sempre quello degli oltre 2 mila esuberi. I tempi però stringono. Nei prossimi giorni ci saranno altri incontri, ma Alitalia deve chiudere in fretta, prima con i sindacati e poi con le banche. Gli istituti di credito vogliono stringere un accordo entro metà aprile. L'ex compagnia di bandiera rischia infatti di esaurire la liquidità.
Condividi
```