Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Italiani, che passione per l'orto "fai da te"

Più di 20 milioni di italiani si cimentano in coltivazioni “fai da te” tra ortaggi, insalate e piante aromatiche

Economia
Italiani, che passione per l'orto "fai da te"
(Teleborsa) - Orto che passione! Il richiamo della terra sembra proprio esercitare un fascino speciale sugli italiani: con l’arrivo del caldo sono oltre 20 milioni i connazionali che si sono messi al lavoro negli orti, nei giardini o e nei terrazzi per dedicarsi, alla coltivazione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane.

E c'è una bella novità: se in passato erano soprattutto i più anziani a dedicarsi alla coltivazione dell’orto, adesso la passione ha contagiato anche i più giovani e tra persone completamente a digiuno delle tecniche di coltivazione. Lo rivela Campagna Amica.

Gli italiani si dedicano al lavoro nell’orto nei giardini e nei terrazzi privati, ma anche nei terreni pubblici o nelle aziende agricole. Cresce infatti la voglia di mangiare e offrire a familiari od amici prodotti freschi, genuini e di stagione, ma anche in alcuni casi di risparmiare senza rinunciare alla qualità in un difficile momento di crisi.

Il 25,6% degli italiani che coltiva da sé piante e/o ortaggi lo fa soprattutto per la voglia di mangiare prodotti sani e genuini, ma anche per passione (10%) e in piccola parte per risparmiare (4,8%), secondo l’ultima indagine Coldiretti/Censis.


L’investimento per realizzare un orto in giardino? Intorno ai 250 euro per 20 metri quadrati chiavi in mano per acquistare terra, vasi, concime, attrezzi, reti per limitare le piantine, sostegni vari, sementi e piantine.
Condividi
```