Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 18:36
17.078,32 -1,82%
Dow Jones 18:36
37.853,39 +0,21%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Telemarketing aggressivo, Telecom e Vodafone sotto la lente dell'Antitrust

La fattispecie contestata: ipotesi di condotta aggressiva vietata dal Codice del Consumo

Economia, Finanza
Telemarketing aggressivo, Telecom e Vodafone sotto la lente dell'Antitrust
(Teleborsa) - Telecom e Vodafone finiscono sotto la lente dell'Antitrust. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato due procedimenti istruttori nei confronti delle due gruppi per una presunta pratica commerciale scorretta.

"I due operatori telefonici avrebbero posto in essere una significativa attività di telemarketing consistente nel contattare, mediante l'uso del telefono e con l'ausilio di un operatore, anche attraverso soggetti esterni, la propria clientela effettiva o potenziale, ai fini di vendita diretta o di comunicazione promozionale di propri prodotti o servizi. Le telefonate verrebbero effettuate sull'utenza privata fissa e/o sul cellulare dei consumatori, in qualunque momento della giornata e in maniera insistente.

La fattispecie contestata potrebbe pertanto integrare un'ipotesi di condotta aggressiva vietata dal Codice del Consumo, qualora risulti verificata la ripetitività, l’insistenza e l'invasività delle sollecitazioni telefoniche, le quali spesso vengono effettuate in un limitato arco temporale e comunque in orari inidonei al confronto telefonico.

Per accertare queste condotte, nella giornata di oggi i funzionari dell’Agcm hanno eseguito una serie di ispezioni nelle sedi di Telecom, Vodafone e di alcuni call center, con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
Condividi
```