Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Terremoto: crollo di turisti ad aprile, l'Anci chiede misure concrete di supporto

Ad aprile il calo delle presenze turistiche è stimato al 70%

Economia
Terremoto: crollo di turisti ad aprile, l'Anci chiede misure concrete di supporto
(Teleborsa) - Continuano, purtroppo, a farsi sentire gli effetti del terremoto che, oltre ad avere messo in ginocchio gli abitanti dei luoghi interessati, stanno anche avendo ripercussioni nefaste sul turismo.

Il presidente dell'Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro ha scritto una lettera al ministro del turismo Dario Franceschini per chiedere un incontro "per definire azioni coordinate a più livelli istituzionali, invitando, oltre l'Anci, i rappresentanti delle Regioni interessate dagli effetti del sisma". A scattare la drammatica fotografia della situazione sono i numeri riferiti dagli stessi sindaci dell'area, secondo i quali "il calo delle presenze turistiche è stimato al 70% in aprile".

"Borghi preziosi, ricchi di un patrimonio culturale inestimabile, attrattori di visitatori durante tutti i mesi dell'anno". Ma che, dopo il terremoto del Centro Italia, corrono un "grave rischio di abbandono" e subiscono già "effetti gravissimi per l'economia del territorio", a causa del drastico calo delle presenze turistiche.

Decaro suggerisce anche possibili contromisure da mettere subito in atto: "Iniziative culturali di richiamo, agevolazioni fiscali, azioni per la divulgazione e distribuzione di prodotti e servizi legati ai territori colpiti potrebbero attivare il rilancio del settore turistico, decisivo per evitare ulteriori danni all'economia di quelle città".
Condividi
```