Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Elezioni in Francia, ha preso il via la corsa all'Eliseo. Alle 17 il 69% dei votanti

Urne aperte per scegliere in nuovo inquilino del Palazzo di Parigi. Ballottaggio il 7 maggio se nessuno degli 11 candidati raggiungerà stasera la maggioranza assoluta delle preferenze

Politica
Elezioni in Francia, ha preso il via la corsa all'Eliseo. Alle 17 il 69% dei votanti
(Teleborsa) - Urne aperte dalle 8 in tutta la Francia continentale. I seggi chiuderanno alle 19, alle 20 a Parigi e nelle altre grandi città. Alta è la tensione per questa tornata elettorale. L'elezione del prossimo Presidente e l'incertezza sulla direzione futura all'Eliseo stanno acutizzando le tensioni sociali e il ritorno del terrorismo proprio nel cuore di Parigi, proprio mentre i candidati per la corsa alla Presidenza stavano facendo gli ultimi comizi.

Buona l'affluenza alle urne: alle 17 aveva votato il 69% degli aventi diritto. In linea con le percentuali delle presidenziali 2012.

Nella notte, il consolato di Francia a New York è stato evacuato per un allarme bomba, rientrato poi meno di un’ora dopo.

Per le presidenziali, in programma oggi domenica 23 aprile e poi in caso di ballottaggio, il 7 maggio, sono undici i candidati che si sono preparati alla sfida. I favoriti sembrano essere, Marine Le Pen, Signora del Front National e l'indipendente Emmanuel Macron, in vantaggio sugli altri "concorrenti forti" Jean-Luc Melenchon, François Fillon, e Benoit Hamon.

A pronunciarsi sono chiamati circa 47 milioni di francesi ma il 31% di questa ha dichiarato che si non si recherà alle urne né per il primo turno di domenica 23 aprile né per il ballottaggio.

Fusi orari diversi, giorni diversi
Non tutti i cittadini francesi voteranno però nello stesso fuso orario. Per decreto, infatti gli elettori dei dipartimenti d'oltremare, Polinesia francese, Guadalupa, Martinica, Guyana, Saint Pierre e Miquelon, Saint-Barthélemy e San Martin già al voto da ieri sabato 22 aprile e poi di nuovo sabato 6 maggio.

Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini francesi che hanno almeno 18 anni e godono dei diritti civili e politici.

Il sistema elettorale, a scrutinio uninominale maggioritario a due turni, prevede il ballottaggio a meno che uno dei candidati non superi il 50% al primo turno, una circostanza che non si è però mai verificata finora. Il presidente eletto resta all'Eliseo per cinque anni, come ha voluto la riforma costituzionale di Jacques Chirac, che nel 2000 ha diminuito da sette anni a cinque il mandato presidenziale.

I risultati
Una volta chiuse le urne, il 23 aprile i primi dati saranno resi pubblici dalle 20.00. Tuttavia saranno solo exit poll e stime sull’affluenza alle urne: per il risultato definitivo del Consiglio nazionale bisognerà attendere il 26 aprile. Sarà lo stesso per un eventuale secondo turno, i cui esiti saranno comunicati entro e non oltre il 17 maggio.








Condividi
```