Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

DEF, Camera e Senato dicono sì a risoluzione maggioranza su taglio cuneo e Irpef

Economia
DEF, Camera e Senato dicono sì a risoluzione maggioranza su taglio cuneo e Irpef
(Teleborsa) -
L'obiettivo principale della nuova manovra è disattivare le clausole di salvaguardia per il 2018. Lo prevede la risoluzione della maggioranza sul DEF, impegnando il governo a "disattivare" gli aumenti di IVA ed accise per l'anno venturo.

La risoluzione è stata approvata oggi dal Senato con 158 voti a favore e 99 contrari e poi anche dalla camera con 284 sì' e 150 no.

Sul fronte fiscale, la risoluzione sollecita l'esecutivo a portare avanti la riduzione delle aliquote Irpef parallelamente al taglio del cuneo fiscale, soprattutto a favore dei giovani e con interventi selettivi per favorire l'occupazione. Quanto alla riduzione della pressione fiscale, andrà perseguita prioritariamente, attraverso un rafforzamento dell'attività di contrasto all'evasione e all'elusione fiscale., ma nello stesso tempo andranno garantite misure di sostegno alle famiglie (assegni familiari ecc.).

Altro obiettivo è quello di ridurre la spesa sanitaria, in rapporto al PIL, per allinearla alla media europea, oltre a rendere le prestazioni più eque ed aumentare la qualità ed efficienza delle prestazioni.

La risoluzione della maggioranza mette in luce anche che le misure per il contrasto della povertà non sono sufficienti ed impegna il governo a dare rapida attuazione alla legge delega, attraverso la definizione del Reddito di Inclusione per sostenere economicamente i nuclei in difficoltà. E' necessario poi rafforzare le politiche attive del lavoro, rendendo effettivo l'assegno di ricollocazione.

Altro capitolo le privatizzazioni, che dovranno essere valutate anche "in rapporto agli obiettivi strategici della politica industriale".

Condividi
```