Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Telecom Italia alla prova dei conti. Apre settimana cruciale con Vivendi in focus

La big italiana delle tlc riunisce oggi il CdA, mentre domani sarà la volta dell'assemblea, momento cruciale per verificare la forza del maggior socio Vivendi

Finanza
Telecom Italia alla prova dei conti. Apre settimana cruciale con Vivendi in focus
(Teleborsa) - Si apre una settimana importantissima per Telecom Italia, in attesa del Consiglio di Amministrazione sui risultati e dell'assemblea. Due appuntamenti importantissimi, soprattutto per vagliare la forza del suo maggior socio, la media company francese Vivendi, che detiene una quota che sfiora il 24% dell'ex monopolista telefonico italiano.

In realtà, oggi si riunisce il CdA del gruppo, che vedrà il ritorno di Franco Bernabé, ex numero uno del gruppo, con una carica più onoraria (membro indipendente) che operativa. Dei rapporti di forza si saprà meglio venerdì, quando una seconda riunione del Consiglio distribuirà le deleghe operative.

In relazione ai risultati del 1° trimestre, le attese degli analisti sono per una crescita dei ricavi nell'ordine del 6,6% a 4,5 miliardi e dell'EBITDA a 1,9 miliardi, mentre il debito è stimato in circa 25,3 miliardi.

Riflettori puntati anche sull'assemblea di domani, che dovrà rinnovare il Board di Telecom. In vista di un appuntamento cruciale, dove i francesi sembrano proprio intenzionati a far valere il loro "controllo di fatto", su cui è atteso il giudizio di Bruxelles, si sta facendo la conta dei voti e racimolando le deleghe, con la complicità dei fondi e di tutti gli investitori istituzionali. Nello scenario migliore, Vivendi potrebbe collocare dieci candidati (due terzi del CdA) con la maggioranza, a partire da sui vertici Arnaud de Puyfontaine e Herve Philippe, mentre nell'ipotesi peggiore (a quanto pare scongiurata) ne collocherebbe solo cinque.

In attesa dei due appuntamenti, Telecom italia oggi evidenzia in Borsa un andamento cautamente positivo (+0,6%).




Condividi
```