Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 19:05
17.481,99 +0,06%
Dow Jones 19:05
38.388,58 -0,30%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Biciclette: un mercato in crescita con un potenziale di 88 milioni di euro

In Italia un furto ogni due minuti, aumentano le richieste di assicurazione

Economia
Biciclette: un mercato in crescita con un potenziale di 88 milioni di euro
(Teleborsa) - Con l'arrivo della bella stagione, ma soprattutto grazie a chi ama pedalare nel traffico (anzichè restarci imbottigliato per ore), sono sempre di più gli italiani che scelgono di spostarsi in bicicletta.
In Italia ne circolano circa 4 milioni ma ogni 2 minuti ne viene rubata una. Il mezzo ecologico per eccellenza, insomma, è sempre più usato come alternativa all’auto, il che, purtroppo, lo rende più appetibile anche ai malintenzionati. Ma assicurarla per difenderla è possibile, già da qualche anno anche se sono pochi a saperlo. Le richieste, comunque, sono in aumento come rivela un'indagine di Facile.it. Costi decisamente non proibitivi per i proprietari, mentre per le compagnie assicurative il valore di questo segmento di mercato è potenzialmente superiore ad 88 milioni di euro.

Quanto costa assicurare una bicicletta? Il costo medio per accendere una polizza è pari a circa il 10% del valore del mezzo, con un premio minimo di 22 euro l’anno. Un valore decisamente contenuto se si considera che la copertura assicurativa non si ferma al solo caso del furto del veicolo, ma garantisce anche per la riparazione rapida in caso di danni, servizio clienti gratuito, e offre protezione anche per il furto di singoli pezzi, come il sellino o la ruota.

L’interesse degli italiani nei confronti delle polizze per le biciclette, in forte aumento nell’ultimo anno, non è però costante nei dodici mesi, ma ha momenti di picco molto precisi; dall’analisi emerge che le vette massime si hanno a marzo, con l’inizio della primavera, a fine maggio, grazie al traino del Giro d’Italia e ad agosto, con la spinta dell’estate.

Guardando alle regioni, invece, la Lombardia, con il 35% sul totale delle richieste, si conferma come l’area con il maggior numero di ciclisti interessati ad assicurare il proprio mezzo (o forse i più tartassati dai furti!). Seguono il Lazio (20%), il Veneto (10%), l’Emilia Romagna e la Toscana (entrambe 7%).


Condividi
```