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Trenitalia, corse regionali regolari e puntuali: migliorano i giudizi del servizio

Il bilancio del primo quadrimestre 2017 si chiude per Trenitalia regionale con un trend positivo. Aumentano i viaggiatori

Economia, Trasporti
Trenitalia, corse regionali regolari e puntuali: migliorano i giudizi del servizio
(Teleborsa) - Regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) del 99,9% e una puntualità reale con arrivo entro i 5 minuti dall'orario previsto del 95,4% e soltanto lo 0,1% delle corse cancellate e l'1% in ritardo per cause imputabili direttamente a Trenitalia. Indici che, considerando le sole cancellazioni (0,4%) e ritardi (2,7%) imputabili direttamente a Trenitalia salgono al 99,6% come regolarità e 97,3% di puntualità. Il bilancio del primo quadrimestre 2017 si chiude per Trenitalia regionale con un trend decisamente positivo che, grazie alle performance di marzo (puntualità reale 92,4%) ed aprile (puntualità reale 92,5%), riporta gli indici medi nazionali ai migliori livelli del 2016.



Cresce anche il numero dei passeggeri, con un +0,5% rispetto ai primi quattro mesi del 2016 in valori assoluti e un +1,2% in termini di chilometri percorsi. In sintesi, più passeggeri e percorsi medi più lunghi.

Favorevoli anche i risultati dell'indagine sul gradimento del servizio. Le ultime rilevazioni, chiuse il 31 marzo scorso e condotte da una società demoscopica esterna al Gruppo FS, evidenziano che l'89,9% dei passeggeri si ritiene soddisfatto del viaggio nel suo complesso, con una crescita di 0,8 punti percentuali rispetto all'analogo periodo del 2016.

Puntualità e regolarità vedono Trenitalia collocarsi sui migliori livelli europei. Comparato con i dati resi pubblici dagli altri operatori, il numero di cancellazioni registrate dalle corse regionali Trenitalia negli ultimi 12 mesi è inferiore a quello di tutti le più importanti compagnie ferroviarie del Regno Unito, di SNCF in Francia e dei belgi di SNCB.

Per quanto riguarda il giudizio dei clienti, le ultime rilevazioni, chiuse il 31 marzo scorso e condotte da una società demoscopica esterna al Gruppo FS, evidenziano che l'81,1% dei passeggeri si ritiene soddisfatto del viaggio nel suo complesso.















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