Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Come scontato Renzi di nuovo Segretario Pd

"Il 7 dicembre mi dimettevo. L'interruzione deve essere una ripartenza. Un popolo che si rimette in gioco e non ha paura di ripartire e ricominciare"

Politica
Come scontato Renzi di nuovo Segretario Pd
(Teleborsa) - Dopo le primarie, l'assemblea nazionale del Pd comincia con lo "snocciolamento" dei numeri e la scontata conclusione: "Pertanto si proclama Matteo Renzi segretario del Partito democratico". Poi lo scrosciante applauso nella grande sala dell'albergo romano che ha accolto i mille delegati, 449 donne e 551 uomini, in 700 per Renzi, che ha ottenuto il 69,8% dei consensi, 212 per Andrea Orlando il 20% e 88 per Michele Emiliano, forte del 10,8%.

E Matteo Renzi ringrazia e ricomincia col suo carattere di trascinatore parlando davvero a tutto campo. "Straordinaria esperienza di popolo, grazie. - ricorda il nuovo segretario - Il 7 dicembre mi dimettevo. L'interruzione deve essere una ripartenza. Un popolo che si rimette in gioco e non ha paura di ripartire e ricominciare. Mettendo al centro le persone, una comunità felice di fare il bene dell'Italia. Ma in cinque mesi molte cose sono cambiate".

"Abbiamo assistito a polemiche, litigi, scissioni - ha proseguito Renzi - e per cinque mesi abbiamo dato l'impressione di essere una comunità in grado solo di litigare. Tradendo il nostro messaggio. Ma ha vinto il Pd, il Pd che non litiga, che non può accettare che tutti sparino contro tutti. La gente ci vuole capaci di sogni. La parola unità è un valore. La prendo come punto di riferimento principale. Ma c'è anche bisogno di un impegno tra di noi, non è pensabile che ora cominciamo con il criticarci. Il Pd deve ricominciare sapendo che l'avversario non è il proprio compagno di strada".

"Nessuno metterà in discussione il governo di Paolo Gentiloni - ha sottolineato il segretario Pd - e lo diciamo da cinque mesi, lo diremo fino a fine legislatura. Se questo è chiaro vorrei rafforzarlo: sono contento del lavoro del governo quando mette soldi sulle periferie, sulla povertà. Questo governo non sta facendo opera di discontitunuità, ma continua un lavoro che noi abbiamo lasciato a mezzo. E siamo felici quando vediamo 739 mila posti di lavoro in più grazie al Jobs Act".


Condividi
```