Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 21:05
17.483,93 +1,59%
Dow Jones 21:05
38.488,59 +0,65%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Germania: trionfa Amin Laschet di Cdu-Csu di Merkel nelle regionali "Nord Reno-Westfalia"

Tracollo dei socialdemocratici nella loro tradizionale roccaforte. Dimissioni immediate della leader Spd del Land Annelore Kraft vicepresidente del partito e Ministro

Politica
Germania: trionfa Amin Laschet di Cdu-Csu di Merkel nelle regionali "Nord Reno-Westfalia"
(Teleborsa) - La Cdu-Csu di Angela Merkel si afferma nel Land del Nord Reno-Westfalia. Già gli exit poll si confermavano il successo accreditando il 34,5% dei consensi alla coalizione della Cancelliaria che espugna così la storica roccaforte socialdemocratica. Solo il 30,5% ai socialdemocratici che registrano un vero e proprio crollo. Del resto è la conferma dei sondaggi della vigilia.

Un forte "colpo alle costole" dell'Spd, soprattutto nell'ottica del voto nazionale di settembre. La consultazione elettorale regionale del Nord Reno-Westfalia, zona forte di bel 18 milioni di abitanti, si svolge, infatti, nel più popoloso Land tedesco cuore dell'industria del Paese. Si tratta di votazioni talmente importanti da essere chiamate appunto dai tedeschi "le piccole elezioni federali".

Se i risultati definitivi venissero confermati in questa misura, i socialdemocratici perderebbero quasi 9 punti in percentuale rispetto a cinque anni fa. Letteralmente "asfaltati", tanto per usare gergo di uso calcistico per rendere meglio l'idea, dai 34,5% ottenuto dai cristiano-democratici protagonisti di una spettacolare rimonta sulle previsioni fornite dai sondaggi di sole poche settimane fa. Uno strepitoso quanto incredibile successo di Armin Laschet, leader Cdu-Csu di questo Land, fondamentale nel panorama geo politico della Germania.

"Vincitori" di questa elezione, almeno per quanto riguarda i voti ottenuti rispetto alle precedenti regionali, anche i liberali Fdp con il 12% e i populisti di destra Afd col 7,5%.

Pesante lo smacco subito dai Verdi, con un misero 6% rispetto all'11,33% del 2012. Di poco al di sopra della soglia di sbarramento del 5% per ottenere l'ingresso nel Parlamento regionale e risultato "a rischio" per la sinistra di Die Linke proprio con un appena sufficiente 5%.

L'effetto del voto non si è fatto attendere, con dimissioni immediate della "Ministra" Hannelore Kraft, Presidente Spd del Nord Reno-Westfalia e vicepresidente del partito nazionale: "Mi assumo la responsabilità del risultato - ha dichiarato la Kraft - anche se c'è stato molto impegno in questa campagna, ma purtroppo non è bastato".


Condividi
```