Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Agroalimentare, volume d'affari della criminalità sale a 21,8 mld

Lo rivela la Coldiretti che spiega che nell'ultimo anno si è avuto un'impennata del business del 30%

Economia
Agroalimentare, volume d'affari della criminalità sale a 21,8 mld
(Teleborsa) - Il volume d'affari complessivo annuale della criminalità nell'agroalimentare è salito a 21,8 miliardi di euro con un balzo del 30% nell'ultimo anno con attività che riguardano l'intera filiera del cibo, della sua produzione, trasporto, distribuzione e vendita. E' quanto afferma la Coldiretti spiegando che le mafie, dopo aver ceduto in appalto ai manovali l'onere di organizzare e gestire il caporalato e altre numerose forme di sfruttamento, condizionano il mercato agroalimentare stabilendo i prezzi dei raccolti, gestendo i trasporti e lo smistamento, il controllo di intere catene di supermercati, l'esportazione del nostro vero o falso Made in Italy, la creazione all'estero di centrali di produzione dell'Italian sounding e la creazione ex novo di reti di smercio al minuto". In questo modo la malavita si appropria - sottolinea la Coldiretti - di vasti comparti dell'agroalimentare e dei guadagni che ne derivano, distruggendo la concorrenza e il libero mercato legale e soffocando l'imprenditoria onesta, ma compromette in modo gravissimo la qualità e la sicurezza dei prodotti, con l'effetto indiretto di minare profondamente l'immagine dei prodotti italiani e il valore del marchio Made in Italy.

Proprio per alzare il livello di attenzione verso le "agromafie", Coldiretti ha costituito l'Osservatorio sulla criminalità' in agricoltura, presieduto dal presidente Roberto Moncalvo e con Giancarlo Caselli alla guida del comitato scientifico, che presenta annualmente con l'Eurispes il Rapporto Agromafie. "Le agromafie vanno contrastate dai terreni agricoli, alla determinazione dei prezzi, fino alla trasparenza e l'informazione dei cittadini che devono poter conoscere la storia del prodotto che arriva nel piatto", spiega il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo

"Per l'alimentare occorre vigilare sul sottocosto e sui cibi low cost dietro i quali spesso si nascondono ricette modificate, l'uso di ingredienti di minore qualità o metodi di produzione alternativi se non l'illegalità o lo sfruttamento", conclude Moncalvo.
Condividi
```