Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

ENI anticipa produzione a gas in acque profonde Jangkrik, Indonesia

Dopo East Hub, in Angola, lo start-up di Jangkrik, previsto entro la fine del primo semestre dell’anno, conferma ENI al top del settore per la messa in produzione rapida delle scoperte

Energia, Finanza
ENI anticipa produzione a gas in acque profonde Jangkrik, Indonesia
(Teleborsa) - ENI ha avviato, in anticipo rispetto a quanto annunciato, la produzione a gas del progetto in acque profonde “Jangkrik Development Project”, nell’offshore dell’Indonesia. Il progetto comprende i giacimenti di “Jangkrik” e “Jangkrik Nord Est”, ubicati nel blocco Muara Bakau, bacino del Kutei, nello stretto di Makassar.

La produzione, assicurata da dieci pozzi sottomarini collegati all’Unità Galleggiante di Produzione (FPU) “Jangkrik” varata a fine marzo scorso, raggiungerà gradualmente 13 milioni di metri cubi di gas al giorno, equivalenti a 83.000 barili di olio equivalente al giorno (boed). Il gas prodotto, dopo essere stato trattato a bordo della FPU, verrà spedito grazie ad una pipeline dedicata lunga 79 chilometri al nuovo impianto di ricezione a terra, entrambi costruiti da ENI, per poi raggiungere, attraverso il sistema di trasporto dell’isola di East Kalimantan, l'impianto di liquefazione di Bontang.

Il gas prodotto, destinato sia al mercato domestico sia all’esportazione, fornirà un contributo significativo alle esigenze energetiche dell’Indonesia e al suo sviluppo economico.

"Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato con il Jangkrik Development Project», ha detto l’Amministratore Delegato di ENI, Claudio Descalzi. "Il completamento del progetto e l'avvio della produzione con largo anticipo rispetto alla data programmata sono un ulteriore esempio della capacità di esecuzione di ENI", ha aggiunto il top manager. "Si apre anche l'opportunità per la FPU “Jangkrik” di diventare il baricentro per lo sviluppo della vicina scoperta a gas Merakes fatta alcuni mesi fa da Eni (Eni 85%, Pertamina 15%): la produzione di questo nuovo campo potrebbe essere anticipata entro i prossimi due anni. Anche in Indonesia saremo in grado di consolidare la nostra strategia di esplorazione near field e il modello operativo di Eni per massimizzare lo sviluppo integrato dei nostri progetti".
Condividi
```