Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Luxottica verso il delisting da Wall Street

Scambi ridotti e costi alti. Più semplice integrazione Essilor

Finanza
Luxottica verso il delisting da Wall Street
(Teleborsa) - Il Consiglio di Amministrazione di Luxottica ha deciso di avviare la procedura di delisting dal New York Stock Exchange (NYSE) e di convertire l'attuale programma ADR dal Livello III al Livello I per garantire la possibilità di continuare a negoziarlo negli Stati Uniti fuori mercato (over-the-counter).

La decisione di avviare la procedura di delisting dal NYSE, spiega il Gruppo, è motivata dai seguenti fattori: la negoziazione delle azioni del Gruppo si è progressivamente spostata sul mercato italiano. Tra il 1° Maggio 2016 e il 1° Maggio 2017 gli scambi negli Stati Uniti hanno rappresentato solo il 3,7% dei volumi medi giornalieri totali di Luxottica; "il mantenimento della quotazione negli Stati Uniti implica rilevanti costi gestionali".

Il delisting consentirà maggiore efficienza in vista del progetto di integrazione con Essilor.

L'operazione porterà risparmi e benefici a tutti gli azionisti, "così come maggiore efficienza in vista del progetto di integrazione con Essilor", commenta Leonardo Del Vecchio, Presidente Esecutivo. "La decisione non influisce in alcun modo sulla nostra visione strategica per gli Stati Uniti, che rimane per noi il principale mercato. Inoltre non verrà meno l'impegno costante nei confronti dei nostri azionisti americani, dal momento che le azioni continueranno ad essere negoziate presso Borsa Italiana, il che garantirà sufficiente liquidità senza inficiare l'accesso del Gruppo al mercato dei capitali".

La maison del lusso depositerà il Form 25 alla SEC intorno al 6 giugno 2017 per avviare il delisting, che dovrebbe divenire efficace dopo 10 giorni dal deposito.
Condividi
```