Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 20:50
17.021,42 -2,14%
Dow Jones 20:50
37.895,63 +0,32%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Trump è arrivato a Roma. Terza tappa del suo primo tour

L'Air Force One del Presidente USA è atterrato all'Aeroporto di Fiumicino. Domani l'incontro con Papa Francesco, poi la visita a Mattarella e Gentiloni

Politica
Trump è arrivato a Roma. Terza tappa del suo primo tour
(Teleborsa) - Trump è arrivato anche a Roma, terza tappa del suo primo Tour da Presidente statunitense, dopo l'Arabia Saudita e Israele.

L'Air Force One con a bordo il Presidente è atterrato all'Aeroporto di Fiumicino come previsto poco dopo le 18,30. Comincia così la sua visita "lampo" nella Capitale.

Trump è sceso dalla scaletta del Boeing 747 accompagnato dalla First Lady Melania. Durante il soggiorno a Roma i coniugi Trump alloggeranno presso la residenza dell'ambasciatore statunitense, a Villa Taverna, nel cuore del quartiere Parioli, dove è stata chiusa tutta l'area attorno e sono scattate le misure di sicurezza che sono al top.

L'allerta è massima, Roma è blindata specie dopo l'attentato di ieri sera a Londra.

Il viaggio di Trump nella Città Eterna non durerà molto, appena 19 ore. Domani mercoledì, nel pomeriggio, il Presidente Usa ripartirà per Bruxelles, dove è atteso per il vertice NATO.

Una visita breve ma fitta di impegni, da suddividere fra lo Stato italiano e la Santa Sede. Domani mattina Trump e la moglie Melania saranno ricevuti da Papa Francesco, per poi incontrare altri grandi prelati (lui) e visitare il Vaticano (lei). I due coniugi vedranno anche Cappella Sistina e Basilica di S. Pietro prima di dividersi.

Trump si recherà poi al Quirinale dove vedrà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un incontro non ufficiale e senza conferenza stampa, ed a seguire il meeting con il Premier Paolo Gentiloni, a Villa Taverna, anche per mettere a punto il vertice del G7 di Taormina. Nel frattempo, la moglie Melania visiterà l'ospedale pediatrico Bambin Gesù e la figlia Ivanka la Comunità di Sant'Egidio.

I sistemi di sicurezza sono ai massimi livelli: il sistema messo a punto dalla Questura di Roma e dal Viminale è già stato testato in precedenti visite ufficiali, ma stavolta la paura è molta, perché si temono attentati terroristici, dopo i fatti di Londra, ed anche manifestazioni spontanee e non controllate. La cintura di sicurezza del Presidente detta "ball to ball" vede tre cerchi concentrici, il primo e più vicino a Trump governato dal reparto speciale NOCS. Il centro di Roma è letteralmente blindato ed è stata definita una fascia verde all'interno della quale sono vietate manifestazioni..




Condividi
```